Identificazione stemma su sigillo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Identificazione stemma su sigillo

Messaggioda Lighthere » giovedì 25 gennaio 2024, 20:24

Buonasera,
Volevo chiedere agli esperti di questo forum se è possibile identificare lo stemma su questo timbro:

Da quello che ho potuto capire cercando su internet, lo stemma ha un'aquila imperiale nascente con le ali abbassate e due stelle ai lati, e sotto un bandato con bande color sanguigno (vista il tratteggio a rombo).

Ho anche provato a ricreare il simbolo e questi sono alcuni dei possibili aspetti che avrebbe dovuto avere, ma non escludo che ci possano essere altre combinazioni di colori.

Immagine
Immagine

Per le iscrizioni del sigillo, mi sembra di leggere queste lettere (?=non riconosciuta)
+ S. I V D P E T R I ? P R I D ? D A ? F

Su internet ho trovato degli stemmi simili di alcune famiglie, quali quelle degli Arrigoni, ma manca la AR , quella dei Cattaneo, ma mancano le stelle.

Magari qualcuno di voi ha già visto questo stemma o mi possa dare ulteriori informazioni per identificarlo.
Grazie
Allegati
timbropositivo.jpg
sigillopositivo.jpg
Lighthere
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 13:10

Re: Identificazione stemma su sigillo

Messaggioda mcs » sabato 27 gennaio 2024, 21:28

Buonasera a lei,

guardando il sigillo, direi che si tratta di un bandato d'oro (o d'argento) e di nero.
Quello che lei definisce "un tratteggio a rombo" con buonissima probabilità identifica il colore nero e non il sanguigno (ossia il rosso).
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1959
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Re: Identificazione stemma su sigillo

Messaggioda Lighthere » domenica 28 gennaio 2024, 13:39

mcs ha scritto:guardando il sigillo, direi che si tratta di un bandato d'oro (o d'argento) e di nero.

Buongiorno,
la ringrazio per la cortese risposta.
Anche io ho avuto il dubbio che potesse essere nero, in effetti un quadrettato inclinato diventano dei rombi, per questo motivo nella ricerca non avevo escluso altre combinazioni di colori ed avevo anche ricostruito con le bande nere.
Ma ancora nessuna corrispondenza esatta con nessuno stemma araldico.
Se avete stemmi araldici simili anche con bande di cui sopra, vi prego segnalarmele.
Grazie
Allegati
stemmaaquila3.JPG
stemmaaquila3.JPG (33.78 KiB) Osservato 450 volte
stemmaaquila4.JPG
stemmaaquila4.JPG (34.06 KiB) Osservato 450 volte
Lighthere
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 13:10

Re: Identificazione stemma su sigillo

Messaggioda mcs » lunedì 29 gennaio 2024, 0:16

mcs ha scritto:guardando il sigillo, direi che si tratta di un bandato d'oro (o d'argento) e di nero.


Bandato significa che la partizione è suddivisa in 6 bande: 3 d'oro (o d'argento) e 3 di nero.
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1959
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Re: Identificazione stemma su sigillo

Messaggioda Lighthere » giovedì 1 febbraio 2024, 19:25

mcs ha scritto:
mcs ha scritto:guardando il sigillo, direi che si tratta di un bandato d'oro (o d'argento) e di nero.


Bandato significa che la partizione è suddivisa in 6 bande: 3 d'oro (o d'argento) e 3 di nero.



Si, in effetti, si vede parte di un altra banda attaccata al bordo dello scudo, con la stessa texture.
Ho riedisegnato lo stemma e mi sono uscite altre due famiglie il cui stemma somiglia molto.
I GUILLICHINI di Arezzo
https://www.portasantandrea.com/le-nobili-casate/
Immagine

e i Bufalieri (LAZ) (Velletri)
(IT) d'oro alla fascia di nero, sormontata da un'aquila uscente e sorante, e in punta alle tre bande, il tutto dello stesso
Immagine
Immagine
https://www.armoriale.it/wiki/Armoriale_delle_famiglie_italiane_(Buf)
http://www.velletri-univercarnevale.it/Araldica/BlasoneAB.html

Ma mancano sempre le stelle.
Allegati
bandatogiallonero.jpg
Lighthere
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 13:10


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti