Ecco la scarsa documentazione raccolta
Parto dall'arazzo di Bayeux ( “tapisserie di Bayeux”) il formidabile racconto che descrive per immagini gli avvenimenti chiave relativi alla conquista normanna dell'Inghilterra del 1066, culminanti con la battaglia di Hastings.
L’arazzo di Bayeux è un documento storico unico: narra i principali episodi che hanno permesso al duca di Normandia, Guglielmo detto il Bastardo (in quanto figlio naturale del duca Roberto e della figlia di un conciatore di pelli) di conquistare il trono d’Inghilterra e di diventare Guglielmo il Conquistatore.
Racconta gli eventi dal 1064 al 1066, anno della decisiva battaglia di Hastings, e per farlo mette in scena 623 persone, 505 animali di specie differenti, 202 tra cavalli e bestie da soma, 55 cani, 41 imbarcazioni e 49 alberi, lungo un rotolo di lino di 70 metri, largo circa 50 centimetri, composto da otto elementi cuciti tra loro, con fili di lana di otto colori diversi, fino a formare una specie di fumetto del Medioevo, scritto nella stoffa, anziché su carta.
La prima parte dell'arazzo racconta la storia di Harold Godwinson, fratello del re d'Inghilterra, che giunto in Francia nel 1064 e catturato dal conte Guy I di Ponthieu, venne liberato da Guglielmo a cui in cambio giurò fedeltà e sostegno nella successione al trono d'Inghilterra. Tornato in patria, rinnegò la promessa e si fece acclamare re, determinando la rivendicazione del trono da parte di Guglielmo. La parte centrale dell'arazzo narra gli avvenimenti della storica battaglia di Hastings nella quale Harold perse la vita.
https://it.wikipedia.org/wiki/Arazzo_di ... TEREFBlochhttp://imparareconlastoria.blogspot.com ... ayeux.htmlhttps://lastoriaviva.it/larazzo-di-baye ... -commento/Cronologicamente siamo alla fine del secolo XI
Tralasciando l'intento politico-propagandistico che ne giustifica la realizzazione, e che mostra l'acutezza raggiunta dalla propaganda
l'arazzo descrive anche scene di guerra
e' probabile come sembra dire Robert Viel
https://books.google.it/books?id=BEk5-e ... el&f=falseche drago e svastica siano simboli scelti dalla "voce narrante" per rappresentare e distinguere i due contendenti
I simboli quindi sono di fantasia, e non storicamente personali
Dal punto di vista del combattimento corpo a corpo niente nell'aspetto sembra distinguere i combattenti di una parte da quelli dell'altra
Di fatto il narratore si affida alle bandiere e allo scudo per distinguere le forze sul campo di battaglia
Questo e' un punto da sottolineare l'esercito non ha scudo individuale ma ha lo scudo ( dove non generico ) del signore feudale
Robert Viel ci ricorda una tradizione medievale che vede il cavaliere prendere le insegne dal signore che lo nomina cavaliere
https://books.google.it/books?id=BEk5-e ... el&f=falsehttp://www.carnesecchi.eu/hastings.JPGInformazioni su come distinguere l'amico dal nemico nella Bibbia ( Maciejowski Bible circa 1250) paiono non esserci
Pare impossibile in un mischie di questo tipo distinguere se non innaginando
http://www.carnesecchi.eu/bibbia1.jpghttp://www.carnesecchi.eu/bibbia2.jpginservibili a rispondere alla mia domanda
lo schema della scena di guerra mantovana
viewtopic.php?f=1&t=25087ci porta in ambito di un esercito comunale , quindi non signorile
sembra avvalorare stemmi familiari e elmi dipinti con i medesimi colori dello scudo sulla scena della battaglia
Anche qui pero' nella rappresentazione sembrano i guerrieri indistinguibili tra amici e nemici
E' pero' impossibile come abbiamo detto che non ci fossero chiari ed evidenti segni della parte in cui stavi, che evitassero possibilita' di equivoci fatali
tenendo conto che nell'esercito signorile vi erano truppe feudatarie di diversa provenienza e nell'esercito comunale truppe di Comuni alleati ( a Montaperti coi Fiorentini anche Perigini , Orvietani , ...)
la scena fiorentina sembra dirci qualcosa su una soppraveste che poteva fungere da divisa
non ci dice niente sugli scudi ( comunali o personali ? )
http://www.carnesecchi.eu/miliziefiorentine.JPG