Gli stemmi sugli scudi medievali

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Gli stemmi sugli scudi medievali

Messaggioda Alva » venerdì 12 gennaio 2024, 13:55

Buongiorno.
Scrivo per domandare:
su di uno scudo di un nobile medievale o rinascimentale, si poneva lo stemma tutto del casato od anche solo una figura? Se lo scudo dello stemma era inquartato, sullo scudo da battaglia si poneva tutto lo stemma o solo una parte di esso?
Grazie
Alva
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2023, 22:19

Re: Gli stemmi sugli scudi medievali

Messaggioda Romegas » domenica 14 gennaio 2024, 9:22

In genere lo scudo si rappresentava per intero. Se lo scudo era composto da piu' stemmi che indicavano conquiste territoriali o alleanze matrimoniali ( Arma grande), si poneva, per semplificare, solo quello della famiglia di appartenenza, in genere collocato in uno scudetto posto al centro dello scudo, o meglio nel cuore di esso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Gli stemmi sugli scudi medievali

Messaggioda Alva » domenica 14 gennaio 2024, 20:52

Grazie mille.
Noto che gli scudi medievali non sono ovviamente come quelli alla francese o sannitici. Se vi era uno stemma inquartato, e lo scudo medievale era stretto in basso, si riportava ugualmente tutto oppure una figura in particolare?
Alva
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2023, 22:19

Re: Gli stemmi sugli scudi medievali

Messaggioda Romegas » domenica 14 gennaio 2024, 20:59

L'uso della Grande Arma e' in genere post-medievale come concezione.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Gli stemmi sugli scudi medievali

Messaggioda Alva » domenica 14 gennaio 2024, 21:00

in alcune raffigurazioni medievali, noti gli scudi con una figura sola, ma non con molte
Alva
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2023, 22:19

Re: Gli stemmi sugli scudi medievali

Messaggioda Guido5 » mercoledì 17 gennaio 2024, 0:26

Mi sembra che questo paragrafo, che riprendo testualmente dalla voce “Araldica” del “Dizionario araldico IAGI” di Carlo Tibaldeschi, possa rispondere a quello che mi sembra il senso della domanda.
«L’araldica che oggi conosciamo nella sua espressione più matura riconosce i suoi prodromi sia nei vessilli ornati di emblemi che distinguevano le diverse formazioni militari sia nell'usanza, pur non estremamente diffusa, di dipingere sugli scudi dei fregi di diversa natura. La nascita degli stemmi ha una diretta relazione con l'evoluzione dell'abbigliamento militare che già sullo scorcio del primo millennio andava ricoprendo sempre più il corpo ed il viso fino a renderlo irriconoscibile. Da qui la necessità di assumere un contrassegno personale atto a distinguere ciascuno dei combattenti. Verso la fine del secolo XII lo stesso emblema del vessillo e dello scudo veniva riportato anche sulla sopravveste, sulla gualdrappa del cavallo, e talvolta sull'elmo, e ciò spiega la ragione per la quale lo stemma araldico prese il nome generico di "arma" o del suo plurale "armi"».
Solo più tardi, nel corso del XIII secolo, il fenomeno che si affermò estesamente e gli ecclesiastici, i borghesi e gli artigiani adottarono i loro emblemi sigillari introducendo nuove figure. Ne risulta chiaro che, proprio per essere riconosciuti a colpo d’occhio, gli scudi erano piuttosto semplici. Aggiungo un parere personalissimo: credo tuttavia che nell’arazzo di Bayeux, da molti considerato primo esempio di araldica in Europa, i disegni sugli scudi abbiano soltanto funzione decorativa.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Gli stemmi sugli scudi medievali

Messaggioda Alva » mercoledì 17 gennaio 2024, 9:18

non ho forse compreso io:
qualora una persona abbia avuto uno scudo inquartato, in battaglia sullo scudo per protezione, venivano rappresentati tutti i quarti dello scudo araldi o solo uno? Questo non ho ben compreso .
Grazie
Alva
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2023, 22:19


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti