Consiglio per neofita

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Consiglio per neofita

Messaggioda ArcipelagoDorato » domenica 17 dicembre 2023, 23:34

Da qualche giorno mi sono avvicinato all'araldica e allo studio dei titoli nobiliari in generale. Per puro sfizio personale ho creato una stemma personale, ma che potrebbe benissimo essere anche di famiglia in quanto rimanda solamente al mio cognome. Il punto è che non avendo trovato molto materiale online vorrei il parare di qualcuno più esperto riguardo l'aver seguito o meno le regole dell'araldica e della blasonatura nel mio stemma.
Ringrazio chiunque vorrà dedicarmi qualche minuto e accetto volentieri consigli su qualche buon libro riguardo il tema della creazione degli stemmi araldici.
Allegati
Stemma sfondo nero.png
Blasone: D'azzurro, all'elefante sostenuto da un monte di 5 cime, il tutto d'argento
Avatar utente
ArcipelagoDorato
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 11:55

Re: Consiglio per neofita

Messaggioda Jean.de. Courtois » lunedì 18 dicembre 2023, 1:13

lo stemma è bello, semplice e lineare. l'elefante teoricamente rappresenta longevità di stirpe e potenza.

nel suo caso direi la seguente blasonatura:

d'azzurro, all'elefante d'argento, fermo e poggiato sulle due sommità di un monte all'italiana di 5 cime poste 2.3.
sotto la punta dello scudo una lista svolazzante in fascia d'argento e sopportante il motto in caratteri monumentali di nero: INVENIAM VIAM.



più o meno chest'è...
cordialità e complimenti

jean
Jean.de. Courtois
 
Messaggi: 137
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 18:10

Re: Consiglio per neofita

Messaggioda Guido5 » sabato 23 dicembre 2023, 14:50

Dunque, uno stemma "parlante"? A me ricorda l’impresa di Annibale che, verso la fine di settembre del 218 a.C., attraversò le Alpi con 37 elefanti. Riguardo ai blasoni non sono un esperto: quello del titolare è molto breve; quello di Jean forse troppo minuzioso. Dal punto di vista grafico consiglierei un nero pieno e un tratto più marcato per i monti.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Consiglio per neofita

Messaggioda Cawdor » martedì 26 dicembre 2023, 12:35

5 monti han un significato per lei o il numero 5? son tanti 3+2 sormontati occupano molto spazio nello stemma con poi la presenza di un'elefante
l'elefante è troppo statico, lo vedrei più al naturale in movimento almeno la testa o la proboscide ed una zampa alzata (passante)

ho notato questo stemma degli HELFENSTEIN
Allegati
H.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1645
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Consiglio per neofita

Messaggioda ArcipelagoDorato » mercoledì 10 gennaio 2024, 23:53

Guido5 ha scritto:Dunque, uno stemma "parlante"?

Ha proprio azzeccato, è uno stemma parlante! Il mio cognome è D'Annibale (anche se l'origine riguarda il Santo e non il condottiero) e quindi mi è sembrato carino effettuare questo richiamo storico per "giocare" più del solito con lo stemma.
La ringrazio per i consigli grafici, non sono avvezzo a questo tipo di lavori e quindi appena avrò l'opportunità cercherò di migliorare la qualità dello stemma.
IN MEDIO STAT VIRTUS
Avatar utente
ArcipelagoDorato
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 11:55

Re: Consiglio per neofita

Messaggioda ArcipelagoDorato » giovedì 11 gennaio 2024, 0:26

Cawdor ha scritto:5 monti han un significato per lei o il numero 5? son tanti 3+2


Il 5 indica il numero di figli che ebbe il mio bisnonno, ovvero il primo a portare il cognome al quale è legato lo stemma.
Riguardo l'elefante, non ho potuto farci molto in quanto lo stesso è stato estrapolato in tale posa e non sono riuscito a modificarlo.
Mi rendo conto che questi sono problemi dettati dalla mia inesperienza con programmi grafici e come detto nella risposta precedente cercherò di colmarli il prima possibile.

Non ero a conoscenza dello stemma degli HELFENSTEIN, pur avendo effettuato ricerche a tal proposito; a questo punto i 5 monti potrebbero anche essere un modo per differenziare i due stemmi, dato che altrimenti sarebbero uguali. Inoltre penso di trarre anche un pò di spunto nel momento in cui andrò a ridisegnare il mio.

Grazie per il tempo dedicatomi e per aver portato alla luce questa similarità con altri stemmi.
IN MEDIO STAT VIRTUS
Avatar utente
ArcipelagoDorato
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 11:55

Re: Consiglio per neofita

Messaggioda Cawdor » giovedì 11 gennaio 2024, 0:59

ArcipelagoDorato ha scritto: Il 5 indica il numero di figli che ebbe il mio bisnonno,

interessante e bella scelta
ArcipelagoDorato ha scritto: ovvero il primo a portare il cognome al quale è legato lo stemma.

il primo?

Annibale è un nome proprio di persona
non è detto che tutti gli "Annibali" han a che fare con l'elefante come il condottiero cartaginese

come Sant' Annibale Maria Di Francia Messina, 5 luglio 1851 - Messina, 1 giugno 1927
Fondatore dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo.
Animato da una illimitata carità verso il prossimo, fin da giovane considerò mezzo efficacissimo per la salvezza di tutti gli uomini il comando di Gesù: "la messe è abbondante, ma gli operai sono pochi. Pregate (=Rogate) dunque il Padrone della messe perché mandi operai alla sua messe". E' unanimemente riconosciuto come l'apostolo della preghiera per le vocazioni e come padre dei poveri e degli orfani, per i quali istituì gli Orfanotrofi Antoniani.
Etimologia: Annibale = il Signore è benefico, dal fenicio
o
Leone XII (Annibale Sermattei della Genga) Papa
Castello di Genga (Ancona), 20 agosto 1760 – Roma, 10 febbraio 1829
Nato a Genga, presso Fabriano, dovette impegnarsi nella repressione del brigantaggio negli Stati Pontifici e i disordini a Roma. Durante il suo pontificato furono conclusi concordati con gli Stati Uniti, i Paesi Bassi e le antiche colonie spagnole dell'America del Sud.

Origine del cognome Annibale
Dovrebbe derivare dal nome punico Hannibal (significa "grazia di Baal", il dio supremo dei fenici e dei punici) o dal bizantino Hannibalianus.
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1645
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Consiglio per neofita

Messaggioda ArcipelagoDorato » giovedì 11 gennaio 2024, 1:38

Cawdor ha scritto:Annibale è un nome proprio di persona. non è detto che tutti gli "Annibali" han a che fare con l'elefante come il condottiero cartaginese...


Ammetto di essermi espresso troppo brevemente in merito alla questione del mio cognome e che la frase potrebbe essere interpretata in modi ambivalenti, cercherò di rimediare senza divagare troppo nei dettagli.
Nel 1908 a causa del terremoto che distrusse Reggio Calabria e Messina, il mio bisnonno che era ancora quasi neonato, giunse in orfanotrofio dopo essere stato trovato tra le macerie. A Messina in quel periodo era presente un prete che si dedicava in particolare modo all'aiuto degli orfani, ovvero Padre Annibale (all'epoca non era ancora Santo) e quindi in seguito al suo aiuto diretto fu assegnato in suo onore il cognome D'Annibale al mio bisnonno, il quale lo mantenne anche dopo esser stato adottato.
Quando dico che fu "il primo a portare il cognome al quale è legato lo stemma" intendo quindi, che è la persona a cui si risale andando a ritroso nell'albero genealogico della mia famiglia, seguendo sempre la linea paterna ovvero quella del cognome a cui è legato il significato dello stemma.
IN MEDIO STAT VIRTUS
Avatar utente
ArcipelagoDorato
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 11:55

Re: Consiglio per neofita

Messaggioda Guido5 » giovedì 11 gennaio 2024, 2:05

Mi sembra che la scelta sia più che azzeccata e mi piace anche il motto. Aggiungerei solo un giglio (araldico o di Francia che dir si voglia) proprio per ricordare sant'Annibale Maria, canonizzato da Papa Giovanni Paolo II 16 maggio 2004.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Consiglio per neofita

Messaggioda Cawdor » giovedì 11 gennaio 2024, 11:32

ArcipelagoDorato ha scritto: Padre Annibale (all'epoca non era ancora Santo) e quindi in seguito al suo aiuto diretto fu assegnato in suo onore il cognome D'Annibale al mio bisnonno, il quale lo mantenne anche dopo esser stato adottato.

bella storia

p.s.
ma Padre Annibale aveva un suo stemma?
tipo
Napoli
http://www.nobili-napoletani.it/di-Francia.htm
Catanzaro - Cosenza
https://www.armoriale.it/images/6/6c/Co ... a_MHCZ.png
Tropea
http://www.tropeamagazine.it/notiziefam ... rancia.jpg
http://www.tropeamagazine.it/casati/francia.htm
Allegati
F2.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1645
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Consiglio per neofita

Messaggioda Guido5 » giovedì 11 gennaio 2024, 12:15

Quesito interessante anche se, ovviamente, nel caso specifico non ha nessuna rilevanza. Ho chiesto comunque alla Postulazione delle Figlie del Divino Zelo.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Consiglio per neofita

Messaggioda Cawdor » giovedì 11 gennaio 2024, 12:20

qualche bozza
Allegati
ad.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1645
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Consiglio per neofita

Messaggioda malgoth » giovedì 11 gennaio 2024, 13:17

Cawdor ha scritto:ma Padre Annibale aveva un suo stemma?


Direi che la risposta debba essere positiva. Purtroppo non riesco a inviare copia del suo Battesimo e del Matrimonio dei Genitori.
Il padre era il d. Francesco del del fu d. Giovanni.

Saluti a tutti.
malgoth
 
Messaggi: 424
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 20:06

Re: Consiglio per neofita

Messaggioda malgoth » venerdì 12 gennaio 2024, 11:20

Ecco gli Atti di Battesimo del nostro Santo e del Matrimonio dei suoi genitori.
Di seguito il filo genealogico paterno di San Annibale Maria di Francia -> Francesco -> Giovanni -> Diego -> Francesco (1703-1775) -> Onofrio (deceduto nel 1734)

Cari saluti
Allegati
Di Francia 1.jpg
Di Francia.jpg
malgoth
 
Messaggi: 424
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 20:06


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti