Richiesta nuovo stemma familiare a chi e come?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Richiesta nuovo stemma familiare a chi e come?

Messaggioda angelorau » venerdì 31 marzo 2023, 11:22

Buongiorno, sono nuovo del sito.
Innanzitutto inizio per ringraziare gli amministratori per avermi accettato e mi complimento con loro per la gestione di questi siti e con voi per la preparazione che avete in materia.
Premetto che ogni cosa che scriverò e che affermo è frutto di alcune mie ricerche online pertanto scusatemi se scriverò fandonie e soprattutto accetterò volentieri i vostri consigli essendo voi più esperti di me in materia.
Ciò che mi ha spinto a fare queste ricerche di araldica è una passione che ho sempre nutrito. Che io sappia in famiglia ho degli antenati nobili dal lato di mia madre ma io porto tutt'altro cognome e quindi non potrei usare lo stesso stemma per me che porto tutt'altro cognome!
Leggendo su internet ho visto che vi è stata una proposta di legge per poter registrare uno stemma araldico per una propria famiglia alleego il link della proposta di legge non so se è andata a buon fine o meno tale proposta e soprattutto se vi era o meno una legge che regolamentasse già la registrazione di uno nuovo stemma araldico ad una famiglia privata al Dipartimento Onorificenze e Araldico Italiano.
Link proposta di legge: https://www.camera.it/leg17/995?sezione ... PDL0026580
Continuo dicendovi che ho visto molti e molti siti che si occupano di creare nuovi stemmi araldici e che hanno dei registri privati (ce ne sono alcuni riconosciuti? quale conoscete come serio?). Posso rivolgermi anche all'IAGFI? Sono andato nella sezione contatti ma non c'è nulla riportato nella sezione contatti quindi non saprei nemmeno come contattarli. Oltre a chiedervi delucidazioni in merito alla registrazione di uno stemma ex novo allo stato presso il competente ufficio araldico che potrò usare solo io e i miei discendenti diretti vi chiedo gentilmente di indicarmi non so un ente o un ufficio alla quale potrei rivolgermi (mi auguro di incontrare persone serie e che non chiedano molti soldi) per poter farmi disegnare un nuovo stemma araldico ex novo seguendo le rigide regole dell'araldica.
Lascio la mia mail se per caso qualcuno volesse mandarmi una mail con delle indicazioni in merito e dei consigli in privato: ramon07@live.it con dei contatti per permettermi di fare questa realizzazione di questo stemma a cui tengo molto.
Mi auguro di riuscire a crearmi uno stemma ex novo e farlo registrare ci tengo davvero tanto.
Sperando di essere stato chiaro e di avere delucidazioni chiare porgo cordiali saluti a tutti.
angelorau
 
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2023, 14:37

Re: Richiesta nuovo stemma familiare a chi e come?

Messaggioda pierluigic » domenica 2 aprile 2023, 1:08

.

viewtopic.php?f=6&t=24466

La mia opinione personale e' completamente diversa da quella del presidente IAGI


la mia (sottolineo la mia )

Io mi regalerei lo stemma che desidero ( visto che lei lo desidera) fatto da un bravo araldista italiano
e mi terrei i soldi in tasca della certificazione senza regalarli a Malta dove non ne hanno assolutamente di bisogno

In Italia suppongo che una certificazione maltese avrebbe scarsissimo valore
( Non penso lei se ne voglia servire 'in un estero monarchico )
Quindi forse l'unico valore che avrebbe dalla spesa e' una data certa all'inizio d'uso dello stemma dal punto di vista storico--genealogico da far valere fra tre o quattrocento anni caso mai servisse ( non so a cosa )
Avra' comunque la dichiarazione dell'araldista a dare data

Ne' Malta ne' nessun altro comunque la tuteleranno dall'imitazione ( basterebbe una quasi impercettibile variazione caso mai si potesse ipoteticamente parlare di proprieta' intellettuale )
pierluigic
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Richiesta nuovo stemma familiare a chi e come?

Messaggioda pierluigic » domenica 2 aprile 2023, 1:35

sempre mia opinione ( chiedo scusa per l'eresia )

Tenga anche conto che l'araldica non e' molto facile da proporre oggi
L'araldica quando sorge , ( a cavallo della meta' del secolo XII ) sorge in una societa' analfabeta , dove il segno grafico aveva un significato particolare che oggi e' impossibile riproporre
E' una favola che il possesso di uno stemma voglia dire nobilta' , pero' la gente sempre a quello pensa

Un biglietto da visita con uno stemma ( presunto nobiliare ) apre delle aspettative in chi lo riceve Aspettative che debbono poi essere mantenute
Rischiamo l'equilibrio instabile
Oggi noi viviamo in mezzo alla grafica
Un biglietto da visita con un bel logo ( un logo particolare non da azienda ) ha un senso molto moderno e non genera strane idee
pierluigic
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Richiesta nuovo stemma familiare a chi e come?

Messaggioda angelorau » lunedì 3 aprile 2023, 14:25

Grazie mille per la risposta, è stato molto chiaro.
Da poco ho appreso tra l'altro dall'indice dell'annuario della nobiltà italiana di cui allego il link:
https://www.annuariodellanobilta.com/ne ... edizione1/
è contenuta una sezione dedicata alla famiglia Raucci originaria della provincia di Caserta/Napoli. Sto cercando di risalire a quante più informazioni possibili ma mi sembra id brancolare nel buio e oltretutto sono ricerche molto costose purtroppo. Le chiedo se per caso, lei che è più esperto di me, mi potrebbe dare qualche informazione o consiglio al riguardo. Non so se lei ha per caso anche l'annuario della nobiltà italiana e potrebbe magari postare lo stemma e/o qualche informaizone riguardante la famiglia Raucci per agevolarmi nella ricerca.
Attendo suo cortese riscontro, saluti
Angelo RAUCCI
angelorau
 
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2023, 14:37

Re: Richiesta nuovo stemma familiare a chi e come?

Messaggioda pierluigic » lunedì 3 aprile 2023, 16:07

vede nella l'Italia fino a 160 anni fa era divisa in tante realta'statali una diversa dall'altra per leggi ,costumi ,usi . Andando ancora indietro nel tempo le diversita' si acuiscono
Un appassionato conosce piu' o meno approfondiitamente un pezzetto di territorio a dir tanto
Alla sua richiesta io non so dare risposta , mi interesso da semplice appassionato solo alla storia e al territorio fiorentino e un poco toscano

Una cosa di cui non mi interesso se non molto marginalmente poi ( con idee molto personali ) e' la nobilta'
di cui le riporto quanto detto dal dr Degli Uberti presidente dello IAGI viewtopic.php?f=6&t=23731&start=15

credo che tutto sta nel fatto che la gente non è a conoscenza di cosa sia stata veramente la nobiltà, ripeto in breve:
1) prima di Napoleone un modo per aumentare il proprio patrimonio sotto l'aspetto finanziario (giurisdizioni feudali), oppure dopo un consolidato periodo di traffici commerciali, avendo raggiunto un’agiatezza e una notorietà, l'accesso alla nobiltà o patriziato cittadino, dove si aveva il potere di controllare ed indirizzare l'intera comunità di riferimento.
2) dopo Napoleone una onorificenza ereditaria, un po' come a titolo personale oggi il signor Presidente della Repubblica nomina cavaliere del lavoro la crema della nostra società. Prima andava alla discendenza questo onore vuoto da veri privilegi, mentre oggi muore con la persona che ha ricevuto la decorazione
Fuori da questo è solo un sogno da romanzo d'appendice




Quindi non posso aiutarla.
Lei deve trovare aiuto in quegli storici locali o in quegli storici universitari che si occupano specificatamente del territorio in cui e' vissuta la famiglia
Raucci originaria della provincia di Caserta/Napoli.
E qui in questo sito ne trova diversi ( ad esempio il dr Luigi Russo )
L'unica raccomandazione che mi sento di darle : tenga forte la mano sul portafoglio
Questo e' un mondo dove circolano anche cose non nobili per aspiranti nobili

https://diventarenobile.weebly.com/
https://www.money.it/Come-diventare-nobili-in-Italia

Ad esempio : ho ritrovato su internet un vecchio frequentatore del forum che conoscevo come "conte" insignito di un ordine africano, e che ora si presenta con il titolo di "principe" e di "marchese" proponendo l'onorificenza agli aspiranti

In Italia in materia di stemmi e di nobilta' si puo' fare e dire tutto
Se lei vuole puo' proclamarsi imperatore della luna , se ha sufficiente carisma dopo un po la cosa sara' accettata e va bene cosi
Potra' probabilmente anche venderne qualche appezzamento a qualcuno particolarmente fiducioso

Le varie associazioni di ispirazione nobiliare non hanno in realta' alcuna autorita' (autorita' non autorevolezza )
Ed e' giusto sia cosi (La Repubblica ignora la nobilta') solo lo Stato avrebbe autorita' ma ignora e vuole ignorare l'argomento .
Anche lei domani puo' pubblicare il suo " libro della nobilta' italiana" e metterci dentro chi vuole con i criteri che vuole : non avra' fatto niente di illegale ( non esistono leggi che tutelano la nobilta' in Italia) ha espresso la sua opinione


Io le consiglierei invece un bello studio genealogico sulla sua famiglia paterna e materna , cerchi di inquadrare i personaggi che via via emergono nel periodo storico , cerchi di capire le loro idee
( tenga conto che geneticamente solo la sua linea paterna ha forti legami con lei per via di Y DNA mentre la sua linea materna perde contatto da lei geneticamente generazione dopo generazione indietro; anche se debbo dire che il clima culturale della famiglia prescinde dai legami genetici ,per cui spesso la famiglia materna agisce su di noi in maniera anche piu' marcata di quella paterna )
Scoprira' certamente cose belle ( e brutte) Episodi da ricordare e da tramandare Un'avventura entusiasmante
Non esiste famiglia che non abbia splendide storie da ritrovare e da raccontare

Ripeto anche a lei quanto detto nel topic viewtopic.php?f=1&t=24810

in considerazione della diffusione :
http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... CrsK7jv0qE

L'importante e' che lei sia consapevole che un ugual cognome non garantisce un uguale casato ( cognome+capostipite)

Cioe' famiglie con lo stesso cognome possono non avere alcun legame genealogico

.
pierluigic
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Richiesta nuovo stemma familiare a chi e come?

Messaggioda angelorau » lunedì 3 aprile 2023, 17:29

La ringrazio infinitamente per la risposta e per tutti i chiarimenti che mi ha dato. Preciso che mai sarei caduto in tranello e tantomeno avrei sborsato dei soldi per avere certezza di questa nobiliarità della famiglia Raucci. In realtà la mia intenzione è proprio quella di fare una eventuale ricerca genealogica e msono sincero mi piacerebbe farmi disegnare un bello scudo che rappresenti i tratti distintivi della mia famiglia ma mi occorre un bravo araldista che sto cercando. Se per caso ha qualche bravo araldista al quale potrei commissionare questo incarico mi dia qualche indicazione.
Grazia ancora di tutto, Saluti
angelorau
 
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2023, 14:37

Re: Richiesta nuovo stemma familiare a chi e come?

Messaggioda pierluigic » lunedì 3 aprile 2023, 18:29

.

Qui sul forum trovera' qualcuno che la puo' sicuramente aiutare
sono diversi i bravi creatori-araldisti
E' un desiderio piu' che legittimo il suo

dimenticavo dia un occhio a questo sito
http://www.nobili-napoletani.it/Stemmario-5.htm
chieda al dr Cavallo (persona molto gentile ) se puo' dirle qualcosa di quel casato De Raucci
pierluigic
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Richiesta nuovo stemma familiare a chi e come?

Messaggioda angelorau » lunedì 3 aprile 2023, 22:36

Grazie infinite, seguirò il suo consiglio.
Un caro saluto, Angelo
angelorau
 
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2023, 14:37

Re: Richiesta nuovo stemma familiare a chi e come?

Messaggioda angelorau » martedì 4 aprile 2023, 11:37

Buongiorno, scusi il disturbo e se ritorno su questo argomento. Mi sono messo in contatto con il Dottor Cavallo ed è riuscito a reperire questa immagine e mi ha detto che appena ritornerà dalle vacanze pasquali effettuerà altre eventuali ricerche. Le chiedo per caso Lei riuscirebbe a risalire ai colori di questo stemma per caso? O in alternativa vi è un modo o una possibilità per risalire a questo stemma originale? Grazie in anticipo, un caro saluto
Allegati
de Raucci M-III-80.jpg
de Raucci M-III-80.jpg (58.44 KiB) Osservato 1715 volte
angelorau
 
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2023, 14:37

Re: Richiesta nuovo stemma familiare a chi e come?

Messaggioda Kiuros » mercoledì 5 aprile 2023, 16:54

Buongiorno e benvenuto nel forum.
Come ho avuto modo di scrivere su un altro forum, sin da ragazzino ho avuto una fascinazione per la ricerca genealogica, questo interesse unito alla passione per la Storia, agli ordini cavallereschi e al mondo militare mi ha portato anni dopo (pura piccola soddisfazione personale) a conseguire la laurea in Scienza Storiche, a seguito della quale sono riuscito grazie all'aiuto di un professionista a ricostruire l'albero Genealogico fino a circa al 1760.
Successivamente sono approdato all'araldica ed anche io come te mi sono messo in testa di creare il mio stemma ex novo. Mi sono messo in contatto con alcuni professionisti, a me interessa la creazione grafica e la corretta blasonatura.
Un vezzo, un piccolo regalo da donare ai posteri. Anche da parte mia non c'è alcuna pretesa di rivivere antichi retaggi nobiliari, anche perchè tra i miei avi non ho riscontrato alcuna origine nobiliare.
Per ora ho in testa un'idea di stemma, spero di realizzarlo presto.
In Adversa Ultra Adversa
Avatar utente
Kiuros
 
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2022, 17:15

Re: Richiesta nuovo stemma familiare a chi e come?

Messaggioda pierluigic » sabato 8 aprile 2023, 21:25

Buongiorno, scusi il disturbo e se ritorno su questo argomento. Mi sono messo in contatto con il Dottor Cavallo

Se il dottore le ha detto che si interessera' ,lei e' nelle mani migliori che potevano accoglierla
Io sono ignorante di tutto cio' che non e' Fiorentino, ed anche per cio' che e' Fiorentino ho molte carenze

Poi ci sta che qualche esperto del Forum possa aiutarla prima del dr Cavallo. Speriamo
La sua richiesta e' sul forum

Le ho comunque inviato un messaggio privato, veda se le e' utile quanto le dico
pierluigic
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti