Pagina 1 di 1

Stemmi con un solo colore

MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2021, 0:29
da Nunkij
Salve a tutti,
a parte lo stemma della famiglia Rossi di Firenze conoscete altri stemmi che hanno lo scudo di un unico colore e senza altre figure?
Grazie a chi mi risponderà

Re: Stemmi con un solo colore

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 18:04
da Antonio Pompili
Se la domanda non è relativa ai "colori" in senso stretto, ma si riferisce a tutti gli smalti, ivi compresi i metalli, un altro caso, peraltro ancora di famiglia toscana, di stemma con smalto pieno è quello dei senesi Bandinelli innalzante un'arma di oro pieno.
Un illustre esempio di quest'arma è presente nella Cattedrale di Roma: si tratta dello stemma di Papa Alessandro III (Rolando Bandinelli +1181), presente alla sommità del suo monumento sepolcrale, dall'aspetto di tabernacolo con colonne di onice e di giallo di Siena (scultura di Domenico Guidi).
Immagine
L'opera realizzata nel 1658-1659 per volontà del papa Alessandro VII, innalza chiaramente uno stemma pontificio presuntivo, dal momento che - come è noto - solo oltre un secolo dopo la morte di Papa Bandinelli inizierà la pratica dell'uso di stemmi da parte dei pontefici romani, verosimilmente con Bonifacio VIII Caetani, la cui arma si trova, rappresentata su lacerto di affresco di attribuzione giottesca, nella stessa navata destra della medesima Arcibasilica Lateranense (anch'essa d'oro, ma alla gemella ondata in banda d'azzurro).

Re: Stemmi con un solo colore

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 20:26
da egometta
Idem il comune di Campodoro in provincia di Padova, nato nel 1866 (annessione sabauda) dalla fusione di Campolongo e Bevadoro
Immagine

Re: Stemmi con un solo colore

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2021, 16:30
da Nunkij
Sì in effetti era una domanda imprecisa. Avrei dovuto scrivere "stemmi di un solo smalto".
Grazie mille, le risposte sono graditissime.

Re: Stemmi con un solo colore

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2021, 22:11
da nicolad72
aggiungerei il 19° reggimento cavalleggeri guide con il campo di un unico smalto (il capo è stato aggiunto in seguito a commemorare la prima medaglia al valore)