Araldica :istruzioni per l'uso

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Araldica :istruzioni per l'uso

Messaggioda pierluigic » sabato 27 marzo 2021, 12:06

Ci tengo preventivamente a sottolineare questo :
ho sempre tentato sia sul mio sito sia qui nel forum di trasmettere cio' che via via andavo imparando (o credevo di imparare ) agli altri per facilitarli nelle loro ricerche
Talvolta anche con pedanteria o insistenza eccessiva , spesso non riuscendo

Ho preso dell'araldica solo cio' che mi serviva cioe' quello ad uso genealogico e ad uso ricostruzione storia familiare per cui sono rimasto fondamentalmente un ignorante della materia

Ho pubblicato sul mio sito ,sempre con quella filosofia di servizio , alcune considerazioni
Voglio sottoporvele per sapere cosa ne pensate e se ritenete debbano essere corrette e nel caso cosa suggerite
( ovviamente non una correzione grammaticale ma una correzione concettuale )

Alcuni di voi sono citati sul sito ma ve ne avevo chiesto il permesso ( e comunque sempre disponibile a togliere la citazione fatta per non usurpare le idee altrui )

Ecco dove potete leggere le considerazioni che sottopongo :

http://www.carnesecchi.eu/estrattostemmi.htm

grazie per l'aiuto
pierluigic
.
pierluigic

Re: Araldica :istruzioni per l'uso

Messaggioda pierluigic » sabato 27 marzo 2021, 12:18

ho tardato un poco e non posso modificare il messaggio

voglio solo aggiungere che e' in fase di bozza e contiene ancora ripetizioni di concetti insomma non e' una stesura definitiva
pierluigic

Messaggioda Nunkij » lunedì 29 marzo 2021, 16:29

Il suo sito è sempre molto interessante e darle consigli inerenti agli argomenti è qualcosa che mi viene difficile. Le aggiungo un consiglio tecnico, trovi il modo di aggiungere un padding nell'elemento che contiene il testo (tramite CSS so come si fa ma ricordo che lei usava generalmente html 4 quindi dovrebbe cercarlo su Google). Ciò le consentirà di aggiungere un piccolo margine in pixel che consente di leggere meglio il testo distanziandolo dai bordi. Immagini di aver un foglio in mano con le parole che arrivano fino al bordo, la lettura sarà meno confortevole. Ciò accade sul suo sito quando ieri l'ho sfogliato da un dispositivo mobile. Tenendo in mano telefono e tablet coprivo alcune parole. Con una piccola accortezza sarà tutto più facile da leggere.

Complimenti ancora, spero appena si sblocca l'Italia di riuscire a vedere dal vivo quella splendida facciata di cui riporta la foto.
Nunkij

Messaggioda pierluigic » lunedì 29 marzo 2021, 19:23

.
sempre molto gentile ed utile
grazie

ho pensato a quello che mi ha detto e prima o poi sperimentero' una soluzione di questo tipo a cui lei mi ha fatto pensare
In HTML4 una tabella con bordi spessorati che contiene una tabella a bordi invisibili capace di contenere il testo e le immagini creando un distanziamento dal bordo

Il mio problema sono le pagine da gestire che sono tante , la mole del lavoro a volte mi scoraggia dalle innovazioni e dal migliorare graficamente
privilegiando la ricerca e gli inserimenti di notizie nuove

Le sembra che quanto dico in quell'estratto sia corretto ? utile ad altri ?
Io cerco di privilegiare , quando esiste , la funzione documentaria dell'araldica nella ricostruzione della storia di famiglia
Cioe' non guardo tanto all'alfabeto quanto a quelle variazioni che potrebbero avere un significato o dare una data certa ad un episodio

.
pierluigic

Torna a Araldica / Heraldry