Posizione e ordinamento

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Posizione e ordinamento

Messaggioda Nunkij » lunedì 15 marzo 2021, 15:13

Salve a tutti,
sto cercando di venire a capo di una questione molto complessa che tutti i trattati che ho (e iniziano a essere molti) sfiorano appena.
Ho provato ad affrontarla partendo da vari esempi, come si può vedere in altri topic ma non mi sono chiarito le idee. Ieri ho avuto un'ispirazione e quindi forse ho capito il nocciolo del problema che posso riassumere con una semplice domanda.

N elementi ordinati secondo una particolare figura geometrica (pezza o altro) prendono come posizione standard il verso di quella figura geometrica?

In altre parole: Se leggo "CINQUE LEONI IN BANDA" li interpreto come ordinati in banda ma sono anche posti in banda? Perché se fosse così mi tornerebbero un sacco di cose. D'altronde se uno carica 5 leoni su una banda li rappresenta inclinati se non viene specificato altrimenti.

Se dipanate questo mio dubbio mi aiutate a incrementare notevolmente le mie capacità araldiche e vi sarò immensamente grato! :D

Infine vi siete chiesti come mai questo tema, che a mio avviso è importantissimo e anche molto complesso, venga trattato così poco nei vari testi?

Grazie a chi mi risponderà.
Nunkij

Torna a Araldica / Heraldry