Elementi disposti lungo un cerchio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Elementi disposti lungo un cerchio

Messaggioda Nunkij » venerdì 12 marzo 2021, 5:31

Salve a tutti, come blasonereste questa disposizione?
Secondo me non non si può usare né ordinati in cerchio (gli elementi sarebbero in palo se non viene specificato altrimenti, giusto?) né disposti in cerchio perché in tal caso dovrebbero avere una forma a corona dato che i rami d'ulivo possono piegarsi.
Cosa ne pensate?
Allegati
Ordinamento a confronto - In cerchio 1@_5x.png
Nunkij

Re: Elementi disposti lungo un cerchio

Messaggioda Nunkij » venerdì 12 marzo 2021, 5:43

Potrebbe essere "al cerchio di dodici rami d'ulivo fruttati"?
Nunkij

Messaggioda mcs » venerdì 12 marzo 2021, 23:22

Gentile Nunkij e gent.mi tutti,

IN CERCHIO o IN CIRCOLO - Di figura modellata a forma di cerchio o di più figure ordinate in forma di cerchio.

C. Tibaldeschi, Dizionario Araldico IAGI, 2020
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Nunkij » domenica 14 marzo 2021, 4:03

Ma se un blasone dicesse semplicemente

a dodici rami d'ulivo in cerchio perché lo si dovrebbe interpretare con le figure disposte lungo la circonferenza e non per esempio come dei rami curvati in cerchio messi sullo scudo secondo l'ordinamento standard di 12 figure? Perché in questo caso dovrebbero essere descritti come PIEGATI in cerchio? Eppure se diciamo "disposti in" o semplicemente "in" intendiamo che l'asse della figura si pone lungo quello di una pezza di solito (un ramo DISPOSTO IN banda è rappresentato in diagonale).

Si tratta di una ambiguità risolta dalla tradizione e dall'esperienza oppure mi sfugge qualcosa?
Nunkij

Messaggioda mcs » domenica 14 marzo 2021, 10:07

Se un blasone dicesse a dodici chiodi in cerchio suddetti chiodi sarebbero rappresentati nella loro forma araldicamente nota.
Se un blasone dicesse a dodici gigli di giardino i suddetti gigli sarebbero rappresentati nella loro forma araldicamente nota.
Se un blasone dicesse a dodici serpi in cerchio le suddette serpi sarebbero rappresentate nella loro forma araldicamente nota.

Tutto questo per dire che un ramo d'ulivo viene abitualmente rappresentato come ogni disegnatore araldico lo intende; ciò premesso, immagino che difficilmente potrà essere disegnato con un rametto perfettamente dritto, con foglie su ambo i lati più una in cima e olive alternate esattamente come nel suo esempio.
Se proprio si desidera che il ramo d'ulivo venga rappresentato in una posizione araldicamente non usuale, occorre blasonarne la forma.
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Nunkij » domenica 14 marzo 2021, 15:24

no ma qui non parlo di forma, ma di come la figura viene sistemata.

"Di viola, a dodici rami d'ulivo d'argento" se li immagina posti in palo e ordinati 4,4,4; dato che non è specificato altro, significa che serve utilizzare le varie caratteristiche di default.
"Di viola, a dodici rami d'ulivo in banda, d'argento" se li immagina posti in banda e sempre ordinati 4,4,4; dato che non è specificato altro, significa che serve utilizzare le varie caratteristiche di default.
"Di viola, a dodici rami d'ulivo IN CERCHIO d'argento" perché si deve riferire a come questi sono ordinati e non alla loro forma? Un ramo può essere curvato in fondo. Se "in cerchio" si riferisce alla forma la mancanza di un attributo che determina l'ordinamento mi fa interpretare quel blasone come delle figure di rami d'ulivo circolari ordinate 4,4,4.

Un blasone del genere sarebbe corretto oppure mi sta dicendo che in mancanza dell'attributo PIEGATO l'espressione "IN CERCHIO" si riferisce all'ordinamento? E in questo caso perché dei rami descritti così non sono posti nella posizione standard (in palo)?
Non so se è chiaro il mio dubbio.
Nunkij

Messaggioda Nunkij » domenica 14 marzo 2021, 15:43

Provo a essere più chiaro con dei disegni, sono fatti al volo quindi perdoni la mia imprecisione

Se blasono:
1. Di viola, a dodici rami d'ulivo fruttati, d'argento. - Posizione standard del ramo, ordinamento standard per 12 elementi. Nessun attributo necessario.
2. Di viola, a dodici rami d'ulivo fruttati in cerchio, d'argento. - Posizione standard del ramo, ordinamento in cerchio. "IN CERCHIO" si riferisce all'ordinamento. Devo usare ORDINATI oppure è superfluo?
3. Di viola, a dodici rami d'ulivo fruttati in banda, ordinati in cerchio, d'argento. - Posizione in bada del ramo, ordinamento in cerchio. Qui mi confonde il fatto che prima definendo semplicemente IN mi riferisco a come il singolo ramo è posto, mentre prima a come tutti sono ordinati.
4. Di viola, a dodici rami d'ulivo fruttati posti e ordinati in cerchio d'argento. - Posizione e ordinamento in cerchio. Si dovrebbe usare piegato?
5. usando questo modo non saprei blasonare il quinto stemma.

Tuttavia se il blasone

Di viola, a dodici rami d'ulivo fruttati in cerchio d'argento

si riferisse al quinto, non capisco come si possa blasonare il secondo. La posizione in palo è standard quindi si potrebbe omettere.
Insomma riscontro un po' di ambiguità che non riesco a fugare appieno quando si tratta di elementi che possono essere curvati.
Allegati
ordinamento ulivo.jpg
Nunkij

Torna a Araldica / Heraldry