Stemma su quadro di San Rocco di Sirolo (AN)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Stemma su quadro di San Rocco di Sirolo (AN)

Messaggioda m.anselmi » lunedì 1 marzo 2021, 14:12

Gentilissimi Signori,
ho avuto occasione di vedere lo stemma che vi allego, dipinto su di un quadro del primo '600.
blasone.jpeg

mi scuso per la qualitá dell'immagine tratta da una pubblicazione, in quanto non mi sembrava il caso di eseguire una fotografia in un edificio sacro.

Pur avendo cercato nei principali armoriali non ho trovato alcuno stemma simile, qualcuno saprebbe darmi qualche indizio ?

Dovrebbe trattarsi del committente dell'opera che ne fa dedica a se stesso ed ai suoi (Memento mei et meorum) ed ha riportate le lettere O.F.S.

ringrazio chi possa aiutarmi..
cordialmente Marco Anselmi
m.anselmi

Re: Stemma su quadro di San Rocco di Sirolo (AN)

Messaggioda Romegas » lunedì 1 marzo 2021, 21:22

Penso si tratti di un appartenente all'Ordine di Malta, visto il capo con la crice bianca in campo rosso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 1 marzo 2021, 21:34

Quelle sei figure in basso potrebbero essere sonagli?

L'aquila è rivolta verso qualcosa?
Ultima modifica di marcello semeraro il lunedì 1 marzo 2021, 21:36, modificato 2 volte in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda m.anselmi » lunedì 1 marzo 2021, 21:35

La ringrazio della indicazione.. l'avevo erroneamente interpretata come una croce di San Giovanni, segno d'appartenenza Ghibellina o comunque di legame con il S.R.I. . Mi pone dubbi l'aquila rivoltata.. che significato potrá avere.
m.anselmi

Messaggioda m.anselmi » lunedì 1 marzo 2021, 21:36

marcello semeraro ha scritto:Con due capi, quello dell'Impero, abbassato sotto quello di Malta.

La storica dell'arte cui mi sono rivolto ha espresso la sua stessa opinione.. di nero, due gemelle d'oro in sbarra etc e sei sonagli
m.anselmi

Messaggioda m.anselmi » lunedì 1 marzo 2021, 21:39

L'aquila è rivolta verso qualcosa?[/quote]

Non apparentemente, é vicino al margine del dipinto.
m.anselmi

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 1 marzo 2021, 21:41

m.anselmi ha scritto:
marcello semeraro ha scritto:Con due capi, quello dell'Impero, abbassato sotto quello di Malta.

La storica dell'arte cui mi sono rivolto ha espresso la sua stessa opinione.. di nero, due gemelle d'oro in sbarra etc e sei sonagli

Le suggerisco allora di indagare in direzione di uno stemma parlante (sono così chiamati quegli stemmi che recano figure allusive al nome di famiglia). Quella S iniziale potrebbe riferirsi proprio ad esso.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda m.anselmi » lunedì 1 marzo 2021, 21:44

marcello semeraro ha scritto:
m.anselmi ha scritto:

Le suggerisco allora di indagare in direzione di uno stemma parlante (sono così chiamati quegli stemmi che recano figure allusive al nome di famiglia). Quella S iniziale potrebbe riferirsi proprio ad esso.

La medesima professionista mi fa notare che il pittore del quadro sia di Utrecht. Non so se questo possa portare indizi utili, al riconoscimento del committente tuttora ignoto.
grazie

Mi si dice, a conferma delle vostre tesi, che in quella cittadina c'era una commenda dell'ordine di Malta al tempo del dipinto.

Nella vostra esperienza potrebbe ravisarsi un legame con la famiglia Giustiniani-Bandini,che carica gli stessi capi, e supponendo il pittore abbia voluto riprodurre in modo speculare lo stemma questo avrebbe l'aquila rivolta correttamente e due filetti in banda. Interpretando i campanelli come una sorta di brisura.
Naturalmente questa non puó che essere una ipotesi ingenua.
grazie
m.anselmi

Messaggioda Romegas » lunedì 1 marzo 2021, 23:35

Bisognerebbe consultare l'elenco dei commendatori di questa proprieta' melitense. Spesso i titolari di queste commende non erano della regione dove esisteva tale commenda, ma provenivano da altre parti d'Italia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » lunedì 1 marzo 2021, 23:54

m.anselmi ha scritto:Nella vostra esperienza potrebbe ravisarsi un legame con la famiglia Giustiniani-Bandini,che carica gli stessi capi, e supponendo il pittore abbia voluto riprodurre in modo speculare lo stemma questo avrebbe l'aquila rivolta correttamente e due filetti in banda. Interpretando i campanelli come una sorta di brisura.
grazie

Gli stemmi Giustiniani o Bandini o Giustiniani-Bandini non hanno nulla a che fare con questo stemma.
Inoltre, il capo di San Giovanni non è proprio di alcuna famiglia, ma è ad personam (un membro della famiglia che è anche membro dell'Ordine).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » martedì 2 marzo 2021, 13:12

Ha ragione Tilius.

Comunque occorrerebbero maggiori informazioni sulla chiesa e sul dipinto.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 8 marzo 2021, 11:46

m.anselmi ha scritto:supponendo il pittore abbia voluto riprodurre in modo speculare lo stemma questo avrebbe l'aquila rivolta correttamente e due filetti in banda. Interpretando i campanelli come una sorta di brisura.

L'ipotesi di una rappresentazione speculare, in casi simili e in assenza di altre evidenze, è plausibile. Al di fuori di questa ipotesi, forse semplicemente nella postura dell'aquila non andrebbe ricercata una precisa e significativa motivazione in luogo di un'altra.
Quanto ai campanelli, o meglio sonagli, hanno tutta l'aria di essere figura fondamentale nella composizione. Anche per questo escluderei che possa trattarsi di una brisura.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry