Pagina 1 di 1

Decorazioni del Santo Sepolcro nello stemma

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2021, 23:53
da FP
Buonasera,

le decorazioni dell'Ordine del Santo Sepolcro possono essere utilizzate nello stemma solo dall'insignito o anche da un discendente dell'insignito? C'è un modo per mostrare araldicamente di discendere da un Cavaliere del Santo Sepolcro?

Grazie.

F.

Re: Decorazioni del Santo Sepolcro nello stemma

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 10:44
da nicolad72
Il cavalierato è titolo esclusivamente personale

Re: Decorazioni del Santo Sepolcro nello stemma

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 15:23
da Antonio Pompili
Il massimo che si potrebbe fare, sarebbe aggiungere a titolo puramente allusivo la croce di Gerusalemme come figura all'interno dello scudo. Nulla impedisce di cambiare il proprio stemma a proprio piacimento.

Re: Decorazioni del Santo Sepolcro nello stemma

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 16:14
da FP
Antonio Pompili ha scritto:Il massimo che si potrebbe fare, sarebbe aggiungere a titolo puramente allusivo la croce di Gerusalemme come figura all'interno dello scudo. Nulla impedisce di cambiare il proprio stemma a proprio piacimento.

Bravo Antonio, sempre pieno di suggerimenti ottimi. Io opterei per il cantone destro del capo, ad esempio, ma dipende anche dalle figure che si hanno nello stemma. Eventualmente se uno utilizza l'elmo può mettere la croce del S. Sepolcro come medaglia al collo dell'elmo? Nulla vieta penso...

Re: Decorazioni del Santo Sepolcro nello stemma

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 18:08
da Antonio Pompili
Certamente molto dipende dal resto della composizione. In linea generale una discreta presenza della croce in un cantone può non guastare affatto.
Andrei invece più cauto per la decorazione di un elmo. La gorgeretta fregiata di collana e medaglia era oggetto di chiara regolamentazione nel Regno d'Italia per gli stemmi di famiglie nobili.