Chiedo il vostro aiuto per il nostro Blasone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Re: Chiedo il vostro aiuto per il nostro Blasone

Messaggioda Chittolini » martedì 19 gennaio 2021, 21:22

Nunkij ha scritto:
Chittolini ha scritto:Grazie a tutti per le vostre considerazioni!

Ho rivisto il blasone:

Immagine

Cosa ne pensate? Ogni consiglio è ben accetto.

C'è un motivo per cui il riferimento alla Contrada dell'Istrice è rappresentato con quel motivo geometrico? Perché alcuni lo descrivono "sfioccato" ma è comunque un pattern abbastanza raro in araldica (sebbene sia più diffuso nelle bandiere delle contrade di Siena). Dal momento che ogni contrada ha avuto numerose bandiere perché non scegliere un motivo più affine all'araldica? Anche perché essendo l'unica contrada a 4 colori, già scegliendo la giusta sequenza sarebbe possibile cogliere il riferimento nello scudo.
Probabilmente è più esperto di me ma nel caso servisse una mano, non esiti a dirlo perché ho fatto una ricerca a riguardo qualche mese fa e ne ho disegnate a decine.

Per il resto è uno stemma che mi piace molto. Complimenti.

Accetto volentieri il suo consiglio e se ha qualche variante da presentarmi potrei senza dubbio tenerla in considerazione, ho usato il pattern della contrada perchè è quello che abbiamo (io e mia moglie) sempre associato alla bandiera dell'Istrice, ma a dire il vero sull'argomento sono piuttosto ignorante. Grazie mille per i complimenti.
Chittolini

Messaggioda Chittolini » domenica 31 gennaio 2021, 14:48

Antonio Pompili ha scritto:L'idea di riprendere nel proprio stemma creato ex novo qualche elemento di quello civico relativo alle proprie origini non è affatto male. In quella fucina sempre attiva di stemmi creati ex novo che è l'araldica dei vescovi contemporanei è un uso non raro.
C'è da dire che posta in quel quarto la croce decentrata rischia di sembrare disegnata così per imperizia più che per effettivo richiamo ad altra arma.
Forse una simile errata percezione avrebbe minor possibilità di sorgere se quella croce fosse spostata nella punta.
Ma la composizione già così risulta molto dignitosa.

Grazie mille per il commento!
Chittolini

Messaggioda Nunkij » domenica 31 gennaio 2021, 19:25

Ecco alcuni esempi delle bandiere della Contrada dell'Istrice da me disegnati.
Alcune piccole precisazioni:

1. Sono stati esclusi sempre lo stemma e le figure inerenti allo stemma, quindi spesso ci sarà dello "spazio vuoto" che nella realtà è occupato da questi elementi.
2. Sono state prese in considerazioni solo la bandiere geometriche. Quelle contenenti arabeschi e altri elementi non geometrici o non sono state disegnate o sono state disegnate prive di questi elementi a seconda se rispettivamente, questi costituivano la parte principale della bandiera o erano solo figure accessorie.
3. Le fonti sono: foto e video di cortei, foto del Palio, siti dedicati al Palio o la contrada che riportavano le foto delle bandiere o le loro riproduzioni digitali. Dal momento che a volte la mia ricerca si basava su foto e su video che inquadravano la bandiera non nella sua interezza, proporzioni e figure potrebbero non essere precisissime.

Gli elementi geometrici più tipici della tradizione araldica sono quelli delle bandiere 1, 7, 8, 9 e 11

Spero possa aiutare.
Allegati
Esempi-Istrice.jpg
Nunkij

Messaggioda Chittolini » sabato 6 febbraio 2021, 22:11

Nunkij ha scritto:Ecco alcuni esempi delle bandiere della Contrada dell'Istrice da me disegnati.
Alcune piccole precisazioni:

1. Sono stati esclusi sempre lo stemma e le figure inerenti allo stemma, quindi spesso ci sarà dello "spazio vuoto" che nella realtà è occupato da questi elementi.
2. Sono state prese in considerazioni solo la bandiere geometriche. Quelle contenenti arabeschi e altri elementi non geometrici o non sono state disegnate o sono state disegnate prive di questi elementi a seconda se rispettivamente, questi costituivano la parte principale della bandiera o erano solo figure accessorie.
3. Le fonti sono: foto e video di cortei, foto del Palio, siti dedicati al Palio o la contrada che riportavano le foto delle bandiere o le loro riproduzioni digitali. Dal momento che a volte la mia ricerca si basava su foto e su video che inquadravano la bandiera non nella sua interezza, proporzioni e figure potrebbero non essere precisissime.

Gli elementi geometrici più tipici della tradizione araldica sono quelli delle bandiere 1, 7, 8, 9 e 11

Spero possa aiutare.

Splendidi! Grazie mille e complimenti per l'ottimo lavoro.
Chittolini

Messaggioda Nunkij » mercoledì 10 febbraio 2021, 4:11

Grazie mille!
Purtroppo ci sto ancora lavorando e quindi non ho pubblicato nessuna di queste bandiere sulle pagine dove posto i miei disegni quindi non posso darle un link a risoluzione più alta.
Se le dovesse servire un disegno simile mi contatti senza problemi.
Nunkij

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry