Stemma della famiglia di mia madre

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Stemma della famiglia di mia madre

Messaggioda nuccio73 » martedì 29 dicembre 2020, 19:50

Salve.
Ho trovato questo stemma riferito alla famiglia di mia madre, i Codagnone di Atessa (CH).
Era presente sul cancello della loro villa, e su diversi mobili. Non ho nessuna notizia sulla loro origine nobile, anche se affermavano di averne origine, ma era sicuramente una famiglia molto benestante e influente, con notai magistrati e proprietari.
Sapete dirmi qualcosa? Che origine potrebbe avere?
Grazie
Allegati
317CBA58-6332-44F5-9128-3DADC33C3D3C.jpeg
Stemma Codagnone
nuccio73

Re: Stemma della famiglia di mia madre

Messaggioda Savino » mercoledì 30 dicembre 2020, 21:27

Buonasera,

ho cercato online per qualche informazione sulla famiglia Codagnone di Atessa. Presumo sia già cosa nota, in ogni caso segnalo che diversi Codagnone (Girolamo, Giacinto, Gennaro e altri) sono menzionati in questo libro:

Biografia cronologico-storico-critica degli uomini illustri atessani nelle dignità ecclesiastica, letteraria, armi, pietà, titoli e di altri cittadini benemeriti e contradittori offerta all'amor patrio de' signori amministratori e degli amministrati cittadini di Atessa dal sacerdote Tommaso Bartoletti

Link:
[url]https://books.google.be/books?id=AykDs0U6d9gC&dq=Biografia%20cronologico-storico-critica%20degli%20uomini%20illustri%20atessani%20nelle%20dignit%C3%A0%20ecclesiastica&hl=fr&pg=PA1#v=onepage&q=Biografia%20cronologico-storico-critica%20degli%20uomini%20illustri%20atessani%20nelle%20dignit%C3%A0%20ecclesiastica&f=false
[/url]
In particolare, la nota su Gennaro Codagnone che fu, stando al Bartoletti, consigliere della Suprema corte di giustizia del Regno delle Due Sicilie, è assai dettagliata.

Suggerirei in ogni caso di cominciare dal conosciuto e procedere passo passo verso l’ignoto, ovvero partirei dal suo nonno materno, poi bisnonno e così’ via. E’ possibile che entro un numero relativamente basso di generazioni (una decina o meno) sia in grado di ritrovare una connessione con Gennaro Codagnone. La ricerca probabilmente richiederà visite agli archivi parrocchiali, municipali e/o biblioteche della città’ di Atessa e/o dintorni.

Per quanto riguardo lo stemma, a prima vista (sarebbe utile vedere altre immagini, per poter distinguere meglio i colori) lo descriverei cosi’: inquartato, al 1° di verde, a sei stelle d’oro in fascia (3,3); al 2° d’oro, alla cometa di nero ondeggiante in banda; al 3° d’oro, al leone rivoltato dello stesso; al 4°, di verde, a tre sbarre d’oro.

Credo che la scelta della cometa non sia casuale: la coda della stessa richiama il nome della famiglia, Codagnone appunto, un esempio di stemma (in parte) parlante. https://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_parlante

Immagino che utenti del forum ben più esperti di me potranno darle consigli ed informazioni più puntuali a precise. In ogni caso, in bocca al lupo per la sua ricerca.

Cari saluti e tanti auguri di buon anno,

Savino
Savino

Messaggioda nuccio73 » giovedì 31 dicembre 2020, 0:13

Grazie per il contributo.
Si, il libro lo conosco bene, ne ho anche copia cartacea. Ho anche parecchia altra documentazione storica su Gennaro Codagnone (1765-1829), tra cui gli atti originali di nomina a Consigliere della Suprema Corte di Giustizia nonchè altri incarichi precedenti. Lui è il mio quintisavolo....e sono risalito, con gli archivi prrochhiali, fino al suo trisavolo. Nello stesso libro sono viene narrata la storia personale anche del padre Leucio, del nonno Giacinto e del bisnonno Girolamo, questi ultimi due notai.
Non ho trovato però, appunto, alcun riferimento ad origini nobili (registrati semplicemente agli atti quali “Don”), ma ho lo stemma fisicamente e mia sorella ha vari mobili decorati con lo stesso a colori.
Ero curioso di saperne la natura e la storicità.
nuccio73

Messaggioda Nicarinus » giovedì 31 dicembre 2020, 2:14

Mi sembra che la corona corrisponda abbastanza fedelmente (anche se non perfettamente) a quella che certi testi di araldica riportano per il titolo di 'patrizio'.

Nicarinus
Nicarinus

Torna a Araldica / Heraldry