Un aiuto per scrivere in "araldichese"

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Un aiuto per scrivere in "araldichese"

Messaggioda gomoca » martedì 27 ottobre 2020, 22:22

Buonsalve a tutti,
Spero vivamente di non andare contro nessun regolamento e di aver postato nella sezione più opportuna .....
Vi espongo brevemente la mia situazione:
Ho da tempo una moneta, della quale le nozioni sono poche e ben confuse.
Visto, purtroppo, il tempo libero causato dalla perdita di lavoro per questa pandemia, ho deciso di approfondire una ricerca e scrivere un breve saggio
Al dritto, questa moneta, presenta 12 stemmi delle regioni dell'impero Austroungarico, e dopo averli identificati, volevo descriverne la blasonatura ....
E qui che inizia il mio problema; ho cercato un po su internet e studiato come descrivere in "araldichese" questi stemmi, ma devo dire che sono completamente negato e descriverei il mio lavoro quasi una porcheria
Quindi volevo chiedere se tra voi guru del settore, ci fosse qualcuno con un attimo di tempo, per indirizzarmi sulla giusta strada e magari mi aiutasse con una revisione del mio operato
Vi ringrazio anticipatamente, e non me ne vogliate per un argomento un po' diverso dalla tematica del forum
Grazie
Marco d N.
gomoca

Re: Un aiuto per scrivere in "araldichese"

Messaggioda Nunkij » lunedì 2 novembre 2020, 2:15

La domanda è molto più complessa del previsto. Sia perché blasonare è difficile (ci possono volere anni per imparare in modo decente, non dico bene, solo decente) sia perché non sempre è possibile scrivere un blasone partendo dall'immagine. Questa operazione necessita di una sorta di ricerca filologica per contestualizzare l'origine spaziale e temporale dello stemma.

Può darci qualche informazione di più?
Nunkij

Torna a Araldica / Heraldry