Corona di cavaliere ereditario

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Corona di cavaliere ereditario

Messaggioda brixianus » mercoledì 7 ottobre 2020, 15:44

Buon giorno, secondo Voi il cavaliere di un Ordine (ad esempio, Ordine Costantiniano oppure Ordine Mauriziano) può far mettere sul proprio (nuovo) stemma la corona con quattro palle, teoricamente riservata ai Cavalieri ereditari?
Ho saputo di un caso simile, peraltro avallato da un "araldista"
brixianus

Re: Corona di cavaliere ereditario

Messaggioda nicolad72 » giovedì 8 ottobre 2020, 7:50

Assolutamente no! Sono due titoli completamente differenti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda brixianus » giovedì 8 ottobre 2020, 17:44

Mi trova perfettamente d'accordo con Lei, la mia era una domanda quasi retorica.
Eppure c'è chi consiglia di timbrare lo scudo con quella corona, pur con un "semplice" cavalierato non ereditario: vorrei solo capire se esiste in merito qualche cavillo araldico che mi è attualmente ignoto...
brixianus

Messaggioda Messanensis » giovedì 8 ottobre 2020, 18:29

brixianus ha scritto:Mi trova perfettamente d'accordo con Lei, la mia era una domanda quasi retorica.
Eppure c'è chi consiglia di timbrare lo scudo con quella corona, pur con un "semplice" cavalierato non ereditario: vorrei solo capire se esiste in merito qualche cavillo araldico che mi è attualmente ignoto...

Come ha già detto Nicola sono due titoli completamente diversi e non esiste nessun cavillo araldico.
Chi consiglia di timbrare lo scudo con quella corona dà un pessimo consiglio, in quanto per un cavaliere di qualunque Ordine fare una cosa del genere è del tutto erroneo dal punto di vista araldico.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda brixianus » giovedì 8 ottobre 2020, 23:47

Messanensis ha scritto:
brixianus ha scritto:Mi trova perfettamente d'accordo con Lei, la mia era una domanda quasi retorica.

Come ha già detto Nicola sono due titoli completamente diversi e non esiste nessun cavillo araldico.
Chi consiglia di timbrare lo scudo con quella corona dà un pessimo consiglio, in quanto per un cavaliere di qualunque Ordine fare una cosa del genere è del tutto erroneo dal punto di vista araldico.

Esattamente come pensavo. Conosco abbastanza la materia araldica, me ne interesso ormai da vari anni: ho chiesto solo per capire se c'è in circolazione qualche strana idea "innovativa" in merito... Grazie per le risposte
brixianus

Torna a Araldica / Heraldry