Buonasera,
apro questo topic - spero che sia la sezione più idonea per il tema trattato - poiché ho un dubbio titolazione della mia famiglia. Per quanto il lustro e gli antichi fasti della mia famiglia siano indubbiamente documentati, essendo citati tra l'altro dall'editto del 31 luglio 1750 per la riorganizzazione della nobiltà fiorentina, tuttavia sfugge il senso d'un titolo preciso a cui appellarsi, poiché il dissidio nasce dal fatto che se il titolo di "Cavaliere" presso l'Ordine di Santo Stefano non sia discutibile, quello di "barone" e/o "conte" è difficile da stabilire.
La casa Giuntinelli deriva, a seguito del cambiamento del proprio cognome, direttamente dai D'Ambra dell'omonima zona del Valdarno superiore, tra i miei antenati - particolarmente interessanti da citare - ci sono Francesco d'Ambra, noto letterato e cofondatore dell'Accademia fiorentina, e Giovanni Battista d'Ambra, collezionista d'arte, poiché acquisì l'abilità presso gli Uffizzi. Inoltre, le famiglie intrecciatesi per matrimonio alla nostra sono primi fra tutti i da Filicaja, successivamente i Salvetti ed i Franchi di Genova.
C'è qualcuno che - avendo più risorse del sottoscritto e più conoscenze in merito - può aiutarmi?
Ringrazio tutti in anticipo, questo forum è una risorsa importante ed una vera testimonianza culturale.