Stemma di Gagliano del Capo (Le)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Stemma di Gagliano del Capo (Le)

Messaggioda Nunkij » venerdì 18 settembre 2020, 18:13

Salve a tutti,
vorrei portare all'attenzione degli utenti lo stemma di Gagliano del Capo di cui allego il link.

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Gagl ... Stemma.png

Il blasone "ufficiale" recita "Gallo fermo su di un serpe dalla testa rivoltata alla campagna montuosa all’orizzonte, il tutto a colori naturali".

Nell'araldica civica italiana ho trovato un sacco di blasoni non conformi alle regole tradizionali (qua non si parte dal campo, per esempio), ma due elementi non riesco a comprenderli proprio.

Cosa descrive che la campagna non è regolare ma procede in banda?
La dicitura "montuosa all'orizzonte" indica quell'elemento color ocra sullo sfondo?

Un blasone di questo tipo, secondo voi, è impreciso, incorretto, fatto da qualcuno poco avvezzo alle regole o ci sono motivazioni particolari per cui lo stemma viene descritto così? Ovviamente non mi riferisco al caso specifico, che dovrebbe essere studiato per arrivare a una conclusione, mi chiedo solo se nell'esperienza di ognuno ci siano stemmi con blasoni simili. Il rasoio di Occam mi suggerisce "è un errore, non sono esperti" ma non vorrei peccare di hybris davanti a uno stemma ufficiale! :D

Grazie a chi mi risponderà.
Nunkij

Torna a Araldica / Heraldry