Strano simbolo e lettere

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Strano simbolo e lettere

Messaggioda Lukemercy » giovedì 6 agosto 2020, 23:11

La mia famiglia (Misericordia) è originaria di San Venanzo in Umbria. Ho ricostruito l’albero genealogico a partire dalla fine del 1500 e per almeno 300 anni i miei avi non si sono spostati se non nelle immediate vicinanze a Ripalvella. Ora proprio a Ripalvella dove i miei avi erano proprietari di quasi l’intero paese, in una casa di un mio lontano parente è stata scattata un decennio fa, la foto di un caminetto che riporta strane lettere ed un simbolo centrale:
https://drive.google.com/file/d/14q-Cdl ... p=drivesdk

Ora la foto non è di alta qualità, però si distingue chiaramente:
PR (simbolo) CAR G poi una piccola lettera non chiara sopra la G.
Ora PR CAR potrebbe essere Prete Cardinale e G il nome della persona.
Nella mia famiglia ci sono stati diversi avi che hanno ricoperto ruoli ecclesiastici, anche il cognome è probabile che derivi proprio da motivi prettamente religiosi, ma non riesco a spiegarmi perché in casa di un Misericordia si tramandasse questo strano caminetto con lettere e simbolo enigmatici.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere questo antico enigma?
Grazie a tutti in anticipo.
Lukemercy

Re: Strano simbolo e lettere

Messaggioda Tilius » giovedì 6 agosto 2020, 23:23

Lukemercy ha scritto:Ora PR CAR potrebbe essere Prete Cardinale e G il nome della persona.

Interpretazione fantasiosa.
Più probabile che tutte le lettere si riferiscano a nomi, o ancor più facilmente al nome di una singola persona.
La letterina che segue in alto la G sembrerebbe una "S" (data la qualità sgranata della foto, impossibile escludere che sia altro, se non forse addirittura un semplice danneggiamento della pietra)
anche il cognome è probabile che derivi proprio da motivi prettamente religiosi
Tipicamente i cognomi religiosi venivano imposti da istituti religiosi in conseguenza di un motivo, ben tipico e preciso.
perché in casa di un Misericordia si tramandasse questo strano caminetto
Che la casa fosse di famiglia lo deduce solo dal fatto che "i Misericordia erano proprietari di quasi l'intero paese"? Perchè, in tal caso, non è detto che quella specifrica casa fosse necessariamente abitata dalla famiglia. Per tacere del fatto che il caminetto potrebbe essere stato riutilizzato, e la collocazione originale fosse altra.
simbolo enigmatici

Il simbolo enigmatico è con tutta probabilità (per collocazione e tipologia) uno stemma (con 3 crescenti?), ancorché reso in maniera alquanto rozza (e infatti lo scalpellino doveva essere ben misero artigiano, a giudicare dai primitivi piedritti che sorreggono l'architrave, sempre ammesso che i vari elementi siano pertinenti fra loro) e con uno stranissimo scudo, involontariamente - e un po' buffamente - a forma di mela.
La famiglia Misericordia ha uno stemma?
Assomiglia allo stemma al centro del caminetto?
Se la risposta è negativa anche solo a una delle due domande, prenderei seriamente in considerazione l'ipotesi che detto caminetto non abbia nulla a che vedere con la famiglia.
Allegati
Camino di casa Misericordia a Ripalvella.jpg
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lukemercy » venerdì 7 agosto 2020, 7:27

La casa è stata sicuramente abitata da miei parenti per almeno 200 anni dal 1750 al 1950.
Difficile che le lettere si riferiscano a nomi di una persona o persone di famiglia, perché ho ricostruito l’intero albero genealogico e quelle lettere al momento non mi dicono nulla.
Non mi risulta che la famiglia avesse uno stemma. Di certo la famiglia aveva un certo peso, alcuni compaiono nei testi come persone importanti del luogo, ci sono diversi avi preti.
La famiglia si dotó (?) ben presto del cognome da quando divenne obbligatorio, nonostante in Umbria non era prassi comune.
Ho anche pensato che il cognome sia in qualche modo legato alle compagnie della Misericordia che si diffusero molto nel 1500, ma non ho alcuna prova a riguardo.

Riguardo la mia interpretazione delle lettere PR CAR in Prete Cardinale, deriva dalla visione di alcuni testi antichi e monete che riporto. È solo una idea, ma una qualche base c’è:

https://books.google.it/books?id=ZwNOAA ... le&f=false

https://www.deamoneta.com/auctions/view/713/1106

Grazie
Lukemercy

Messaggioda Cawdor » venerdì 7 agosto 2020, 9:43

se fosse un camino di recupero?
se fosse casa appartenuta ad altra fam.?

Se la scritta fosse PR (un titolo) CARL e la semplice S (Carlos) G (secondo nome o iniziale del cognome) o un simbolo religioso (croce S)?

Misericordia potrebbe essere il cognome dato ai bambini abbandonati
in https://www.catholic-hierarchy.org/ non c'è nessuno son quel cognome
in http://www.araldicavaticana.com/ non c'è nessuno son quel cognome
Allegati
Camino di casa Misericordia a Ripalvella.jpg
Camino di casa Misericordia a Ripalvella.jpg (81.69 KiB) Osservato 810 volte
Cawdor

Messaggioda Cawdor » venerdì 7 agosto 2020, 13:02

PR Carl G s --> P.R. Carl G. s
se il camino appartenesse a un ecclesiastico lo stemma graficamente sarebbe diverso
p.s. cmq manca la M tra quelle sigle

nessun Misericordia tra i caduti
https://www.pietredellamemoria.it/pietr ... ollelungo/
https://www.pietredellamemoria.it/pietr ... n-venanzo/
nessun Misericordia tra Le onorificenze della Repubblica Italiana
Misericordia non risulta censito tra la Banca Dati dei Caduti e Dispersi 1ª Guerra Mondiale

invece per la Banca Dati dei Caduti e Dispersi 2ª guerra Mondiale
MISERICORDIA OLIVERO nato il 02/01/1917 TERNI Data di Decesso/Dispersione: 27/03/1945
e
https://www.pietredellamemoria.it/pietr ... gemini-tr/
CAMPAGNE 1940-1945 TEN. PIL. MISERICORDIA OLIVIERO

l cognome misericordia compare 7 volte in Italia
Marche 3
Lombardia 2
Emilia Romagna 1
Umbria 1
o come la cartina in allegato
Allegati
misericordia.JPG
Cawdor

Messaggioda Cawdor » venerdì 7 agosto 2020, 13:26

Morto per malattia Caroli?, Malformazione congenita rara caratterizzata da dilatazione cistica dei dotti biliari intraepatici con conseguente colestasi che può provocare colangite, colelitiasi o ascesso epatico.

Tenente pilota Misericordia Oliviero
Allegati
misericordia oli.jpg
misericordia ol.jpg
misericordia o.jpg
Cawdor

Messaggioda Lukemercy » venerdì 7 agosto 2020, 16:39

Si Oliviero era mio zio, fratello di mio padre.
Lukemercy

Messaggioda Cawdor » venerdì 7 agosto 2020, 20:43

ho cercato in svariati blasoni perugino ma non ho trovato uno stemma simile a quello del camino
Cawdor

Messaggioda Cawdor » venerdì 7 agosto 2020, 21:47

solo stemmi simili (ma posizionamenti diversi) alle Fam.:
Paitone
Lunelli
Lunati
Lonati
De Lonate/Lonati
Crescenzi/Crescentia
Cosi
Cawdor

Messaggioda Lukemercy » sabato 8 agosto 2020, 8:09

Cawdor ha scritto:ho cercato in svariati blasoni perugino ma non ho trovato uno stemma simile a quello del camino

Sarebbe interessante vedere anche nel ternano ed in particolare modo nell’orvietano.
Ad ogni modo, supponendo che le strane incisioni sopra il caminetto abbiano a che fare con la mia famiglia, nel mio albero compare un Don Giovanni Carlo Misericordia (di cui non conosco il padre) che nel 1697 viene fatto chierico e che fu due volte testimone di matrimonio nel 1731.
Supponendo che sia lui, i nomi sono invertiti, poi non si capirebbe lo scopo della scritta.
Inoltre perché CARL senza O finale? PR starebbe per Padre Reverendo? S+ cosa potrebbe significare?
Grazie a tutti per il contributo.
Lukemercy

Messaggioda Tilius » sabato 8 agosto 2020, 10:01

Lukemercy ha scritto:La casa è stata sicuramente abitata da miei parenti per almeno 200 anni dal 1750 al 1950.

A occhio il camino potrebbe essere più antico di 1 o 2 secoli, rispetto al 1750...
Lukemercy ha scritto:Riguardo la mia interpretazione delle lettere PR CAR in Prete Cardinale, deriva dalla visione di alcuni testi antichi e monete che riporto. È solo una idea, ma una qualche base c’è

Un camino non è una moneta. E la ridondanza epigrafica nei due casi è, normalmente, assai diversa.

Ribadisco quanto sotto:
Il "simbolo enigmatico" è con tutta probabilità (per collocazione e tipologia) uno stemma (con 3 crescenti?), ancorché reso in maniera alquanto rozza (e infatti lo scalpellino doveva essere ben misero artigiano, a giudicare dai primitivi piedritti che sorreggono l'architrave, sempre ammesso che i vari elementi siano pertinenti fra loro) e con uno stranissimo scudo, involontariamente - e un po' buffamente - a forma di mela.
La famiglia Misericordia ha uno stemma?
Assomiglia allo stemma al centro del caminetto?
Se la risposta è negativa anche solo a una delle due domande, prenderei seriamente in considerazione l'ipotesi che detto caminetto non abbia nulla a che vedere con la famiglia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry