Blasonatura stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Blasonatura stemma

Messaggioda Neshley » giovedì 21 maggio 2020, 9:52

Gentilissimi,
sono anni che seguo questo splendido e interessantissimo forum, quindi complimentarmi con voi è d'obbligo!
Mi stupisce e affascina sempre come uno stemma, spesso apparentemente semplice, riesca a condensare arte, secoli di storia, le aspirazioni degli antenati, i progetti di quella famiglia, (...).

Recentemente le mie lunghe ricerche mi hanno permesso di riportare alla luce lo stemma di famiglia, la cui memoria era venuta meno nei secoli con il declinare delle nostre fortune. Fortunatamente la pettenella di un soffitto ne ha conservato i tratti e i colori facendolo arrivare a me. La gioia di vedere, in questo stemma, un filo conduttore con chi mi ha preceduto, è tanta!

Lo stemma, che ho provveduto a digitalizzare perché molto rovinato, è il seguente. Ho provato a blasonarlo in questo modo, secondo voi è corretto?
Troncato, al primo di nero a tre stelle (6) d’argento, al secondo d’argento al rincontro di toro di rosso.
L'abbinamento toro-stelle mi è stato segnalato come comune, cosa ne pensate a riguardo?

vercorrettamod.jpg

I miei avi hanno dimorato in un palazzo successivamente ad un'altra famiglia, il cui stemma è quello sottostante (perdonate la qualità). Potete notare che sono quasi identici, se non per il numero delle stelle. Il pensiero è che il nostro stemma sia stato mutuato da questo, ritengo difficile siano praticamente uguali per un semplice caso. Forse le risposte arriveranno col tempo, con altre ricerche, ma era un tema che mi interessava parecchio: potevano succedere queste "appropriazioni"? O può essere stata una "cessione"?

Screenshot_2020-03-10-22-28-17-547_com.android.chrome.jpg
Neshley

Re: Blasonatura stemma

Messaggioda Nunkij » lunedì 1 giugno 2020, 0:31

Lo stemma è ben organizzato e rispetta le regole dell'araldica.
Faccio qualche piccola critica che spero sia interpretata come costruttiva:

1. Una testa di toro disegnata in questo modo, strizza l'occhio alla tradizione svizzera. In Italia è più raro che il disegno abbia le linee dello stesso colore dello sfondo. Se è una cosa voluta è molto interessante, altrimenti si potrebbe migliorare usando delle linee nere o (mio gusto personale) di un rosso più scuro.
2. Nel blasone è necessario specificare la posizione delle stelle. Se tre elementi vengono descritti senza alcuna specificazione si suppone che siano bene ordinate e quindi disposte (2,1) cioè con due nella riga superiore e una in quella inferiore. Se invece la rappresentazione è quella allora andrebbe specificato "male ordinate" nel blasone oppure (1, 2).
Io, inoltre, le rimpicciolirei leggermente per far sì che i loro "confini" non si sovrappongano.
3. Il blasone è quasi corretto. Io sistemerei la punteggiatura così:

Troncato: al primo: di nero, alle tre stelle (6) d'argento, male ordinate; nel secondo: di rosso, al rincontro di toro di rosso.

Si può anche usare l'espressione "testa di toro in ricontro" (o in riscontro) ed è anche possibile definire le partizioni nel modo "nel primo", "nel secondo" invece di "al".
Come dicevo al posto di "male ordinate" si può usare la notazione numerica (1, 2).
Questi sono proprio gusti personali, specifico tutto ciò affinché abbia la possibilità di scegliere lo stile che più la convince.
Nunkij

Torna a Araldica / Heraldry