Stemma Telesca

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Stemma Telesca

Messaggioda qwerty » venerdì 3 aprile 2020, 18:52

Buona sera
Vorrei sottoporvi questa vecchia foto in bianco e nero di uno stemma che apparteneva a un mio bisnonno ma poi per vari motivi è andato perso in Inghilterra....
Non ho molte informazioni su di esso tranne che ha di sicuro più di cento anni, per questo ho iniziato una seria ricerca genealogica per vedere se tra gli avi del bisnonno c'era qualche nobiluomo che spigherebbe il perché di questo stemma.

20200327_104954.jpg

I fratelli del mio bisnonno erano tutti ufficiali del regio esercito e risalendo ai loro nonni, bisnonni ecc. sono arrivato a Don Francesco Telesca (1794-?) che ha sposato Donna Nicoletta Palomba (1790-1838) figlia di Giustiniano.
Da quello che ho potuto leggere i Palomba erano una famiglia nobile/notabile di Avigliano (di cui ho già ricevuto interessati informazioni su questo forum, grazie ancora) e anche i Telesca erano, almeno per il momento, originari della medesima città.
Francesco Telesca era figlio di Don Domenico Telesca (1764-1830) notaio e di donna Giovanna de Cillis.
Domenico era probabilmente fratello o cugino di Raffaele Telesca, sindaco di Avigliano durante il regno di re Gioacchino Murat.

La cosa strana di questo stemma è il sole in alto a sinistra al cui interno c'è un occhio (spero si veda). Da quello che so l'occhio dentro un sole è un simbolo che richiama la massoneria e questo mi incuriosisce.
Giustiniano Palomba e i suoi fratelli dovrebbero essere stati massoni, ora non so se lo furono anche i Telesca.

Voi esperti di araldica saprete certamente molte più cose di un giovane neofita come me e per questo motivo che vi chiedo se potreste, se possibile, darmi qualche delucidazione in merito.
grazie per la disponibilità e complimenti per il forum [jump.gif]
qwerty

Re: Stemma Telesca

Messaggioda Romegas » venerdì 3 aprile 2020, 21:01

Questo stemma somiglia molto a quello della famiglia Arditi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » sabato 4 aprile 2020, 9:37

Gentile qwerty, la composizione contenuta nello scudo mostra una fenice nella sua immortalità, fissante un sole; quest'ultimo si rappresenta figurato in araldica, proprio come nello stemma da lei postato. Dunque nessun simbolo massonico-esoterico. La simbologia, semmai, è quella generica della fenice.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda qwerty » sabato 4 aprile 2020, 17:47

Grazie ad entrambi, quindi niente simboli massonici... peccato [angel].
Ho cercato lo stemma della famiglia Arditi ed effettivamente è molto simile se non addirittura uguale.
Gli ornamenti (passatemi il termine) nella mia foto dovrebbero fare riferimento ad una famiglia con il titolo di marchese (mi riferisco alla corona) e gli Arditi erano Marchesi.
qwerty

Torna a Araldica / Heraldry