Creazione stemma di famiglia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Re: Creazione stemma di famiglia

Messaggioda nicolad72 » sabato 18 aprile 2020, 12:11

Nunkij ha scritto:Se il comune di residenza (penso serva necessariamente l'autorizzazione anche per una versione moderna)
[confused.gif] [nonono.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Machine Head » sabato 18 aprile 2020, 16:02

Gabriele Aleo ha scritto:Ci sono programmi vettoriali scaricabli?

Le consiglio questi programmi Opensource che offrono una valida alternativa ad Adobe Illustrator e Photoshop:

https://inkscape.org/it/

https://www.gimp.org/

Per creare file imagini dal disegno vettoriale e spesso doveroso usare il formato .png se serve la trasparenza per includere l'imagine sullo sfondo di una pagina web (p. esempio un stemma araldico). Il formato .jpg non offre questa possibilità e riempie lo spazio con il colore di fondo (bianco, nero, etc.).
Machine Head

Messaggioda Gabriele Aleo » sabato 18 aprile 2020, 18:04

Grazie mille!
Gabriele Aleo

Messaggioda Gabriele Aleo » domenica 19 aprile 2020, 12:08

Io invece ho trovato per creare lo stemma , questo sito

http://heraldicart.org/

è utilissimo, si trovano scudi,animali,piante ecc, tutto ciò che serve per creare uno stemma.
Io infatti lo scudo e gli animali li ho presi da questo sito.
Che ne pensate ?
Gabriele Aleo

Messaggioda Nunkij » domenica 19 aprile 2020, 22:15

Conosco molto bene quel sito. L'ho utilizzato varie volte come fonte di ispirazione. Poi studiando un po' di disegno vettoriale ho preferito distaccarmi un po' ma è un ottimo punto di partenza.

Inkscape è ottimo per iniziare ma a un certo punto è limitante. Vantaggio grande: è gratuito.

Si può partire da quello ma è opportuno capire bene come funzionino i tracciati (che sono l'abc del vettoriale). Per fortuna ci sono tanti tutorial su Youtube.
Il consiglio che posso dare è questo:

- Se l'interesse è solo disegnare il proprio stemma, trovare dei disegni free o open source e non perderci troppo tempo nel realizzarli, concentrandosi sulla composizione generale.
- Se l'interesse è darsi al disegno araldico, partire con le forme geometriche e aumentare gradualmente la complessità. Io sono partito dalle pezze e dopo un po' di allenamento sono riuscito a disegnare aquile, leoni e tantissime altre figure. Ovviamente serve tempo ed esercizio ma si può fare anche senza saper disegnare a matita (cosa in cui non sono particolarmente portato).
Nunkij

Messaggioda Gabriele Aleo » lunedì 20 aprile 2020, 8:32

[jump.gif] Infatti con Inkscape ancora trovo difficoltà, piano piano ci riuscirò
Gabriele Aleo

Messaggioda Nunkij » sabato 25 aprile 2020, 16:31

Sono programmi difficili da utilizzare all'inizio, per fortuna ci sono tantissimi tutorial (sia video, sia testuali).
Con un po' di esperienza poi sarà possibile convertire molti tutorial per Illustrator (che sono più comuni) anche per Inkscape. Gli strumenti di base sono simili.
Nunkij

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry