Due ponti a Venezia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Due ponti a Venezia

Messaggioda veneziano » venerdì 24 gennaio 2020, 19:07

Ponte de l'Anconeta (piccola icona) a San Marcuola. Se al centro posso individuare un Priuli e a destra un Soranzo o un Boldù, a sinistra non trovo riferimenti.
Ponte Moro o Grimani a San Marzial. A sinistra un Marcello, a destra ipotizzo con cautela un Bonfadini, ma al centro non ne ho proprio idea.
E voi ne avete qualcuna?
Saluti a tutti
Allegati
Anconeta.jpg
Moro Grimani.jpg
civis Veneciarum sum
veneziano

Re: Due ponti a Venezia

Messaggioda Cawdor » venerdì 24 gennaio 2020, 23:36

Cawdor

Messaggioda Cawdor » sabato 25 gennaio 2020, 0:08

X il I° stemma della I°foto
Allegati
s.jpg
s.jpg (74.08 KiB) Osservato 2284 volte
Cawdor

Messaggioda veneziano » lunedì 27 gennaio 2020, 19:26

Grazie, pronto alla collaborazione come al solito.
Per la prima foto, lo stemma corrisponderebbe, ma ho difficoltà a rintracciare la famiglia Stefani fra quelle la cui "importanza" potessero farla annoverare fra le magistrature che si occupavano dei ponti.
Per la seconda, il suggerimento grafico mi pare un po' "tirato" e vale la stessa osservazione: trovo infatti solo un riferimento ad un provveditore (probabilmente all'armar)attorno all'anno 1100 per una Crociata. Tra l'altro non so quale sia la definizione araldica di quei tre rettangoli o se possano in qualche altro modo rappresentare una fascia dentata (giusto?), delle losanghe, o ...
Un saluto.
civis Veneciarum sum
veneziano

Messaggioda Cawdor » martedì 28 gennaio 2020, 14:18

veneziano ha scritto:Grazie, pronto alla collaborazione come al solito.
Per la prima foto, lo stemma corrisponderebbe, ma ho difficoltà a rintracciare la famiglia Stefani fra quelle la cui "importanza" potessero farla annoverare fra le magistrature che si occupavano dei ponti.
Per la seconda, il suggerimento grafico mi pare un po' "tirato" e vale la stessa osservazione: trovo infatti solo un riferimento ad un provveditore (probabilmente all'armar)attorno all'anno 1100 per una Crociata. Tra l'altro non so quale sia la definizione araldica di quei tre rettangoli o se possano in qualche altro modo rappresentare una fascia dentata (giusto?), delle losanghe, o ...
Un saluto.

infatti ho citato l'unico stemma che gli si avvicina,infatti non son certo (Daspinal),
invece sembra più certo il secondo (Stefani),
ma so che nella biblioteca universitaria di architettura ci son altrettanti libri d'araldica/stemmari, forse li ce ne son citati.
o cercar in archivio di stato o archivio storico se ci son invo su quei ponti, costruttori/progettisti/finanziatori/collaboratori dei dogi del tempo ecc....
Cawdor

Torna a Araldica / Heraldry