Stemma sconosciuto (a me)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Stemma sconosciuto (a me)

Messaggioda Juliopmi » mercoledì 11 dicembre 2019, 11:36

Buongiorno,
ho trovato un timbro a secco in ferro, penso del XIX secolo, con uno stemma nobiliare. Ho provato a fare qualche ricerca, ma senza successo. Allego un'immagine, spero sia sufficiente!
Grazie per l'aiuto!,
J. P. Marini
Allegati
Stemma - 1.jpg
Stemma - 1.jpg (72.67 KiB) Osservato 464 volte
Juliopmi

Re: Stemma sconosciuto (a me)

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 13 dicembre 2019, 3:08

Potrebbe essere utile una parola sulla zona di provenienza o almeno di ritrovamento del manufatto.

Mi viene in mente la famiglia genovese de Fornari, con dimora anche a Roma e in Sicilia.
Lo stemma è d'azzurro, a tre scaglioni di rosso (con la variate di scaglionato d'argento e di rosso).
Si ritrova anche completato dal capo d'oro, all'aquila nascente di nero coronata dello stesso.

Ma, a parte il fatto che qui mi pare di vedere un'aquila intera (il che potrebbe non essere determinante per l'identificazione con questa famiglia o meno), in assenza di altri elementi, è solo una possibilità.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Juliopmi » venerdì 13 dicembre 2019, 11:47

Grazie mille per le informnazioni!

Lo stemma è a Roma, in vendita presso un negozio ma non ne sanno nulla. L'aquila è intera e sembra coronata, ingrandendo l'immagine di vede abbastanza chiaramente.
Potrebbe essere una variante dello stemma originario?
Juliopmi

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 13 dicembre 2019, 14:12

Come sopra accennavo, per l'identificazione eventuale del sigillo araldico con il blasone dei de Fornari, che l'aquila sia intera o nascente può non essere così determinante. L'aquila (monocefala) nera, coronata dello stesso su campo d'oro è una variante di quello che genericamente si chiama capo dell'impero, e che più propriamente innalza un'aquila bicipite. E le varianti sono molte. Non è raro assistere alla raffigurazione di un'aquila intera laddove questa si presupporrebbe nascente o viceversa.
Però ripeto che senza altri elementi l'identificazione è azzardata. Il fatto che il manufatto si trovi a Roma, e Roma è divenuta residenza di questa famiglia originaria di Genova, potrebbe costituire un minimo ulteriore indizio per proseguire su questa pista. Minimo davvero: perché parliamo di un negozio e non del rinvenimento in una abitazione dove ad esempio la famiglia potrebbe aver avuto la sua dimora. Nulla possiamo ancora affermare con certezza.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Juliopmi » venerdì 13 dicembre 2019, 21:48

Grazie mille per le preziose informazioni! Purtroppo è impossibile sapere da quale casa provenga, peccato davvero...
Juliopmi

Torna a Araldica / Heraldry