La croce: forma standard

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

La croce: forma standard

Messaggioda Nunkij » venerdì 29 novembre 2019, 18:16

Salve a tutti,
chiedo ancora un parere sulle croci alla comunità. Di questo argomento ho cercato a lungo sia sul forum sia online ma non ho trovato nulla di dirimente.
La questione è semplice: il termine CROCE quali "attributi" standard possiede?

Se leggiamo: d'azzurro, alla croce d'oro: immaginiamo uno scudo con una croce confinante (fascia e palo intersecati) che avrà le proporzioni dei bracci basate sullo scudo.
Se volessimo intendere una croce che non tocca i lati la definiremo scorciata (ho trovato anche il termine ritirata).
In questo caso assumiamo automaticamente che sia una croce equilatera (o greca)?

Se la precedente assunzione è corretta per definire una croce non equilatera ci aggiungerei lunga (o latina).

D'azzurro, alla croce scorciata d'oro -> croce con tutti e quattro i bracci uguali
D'azzurro, alla croce lunga d'oro -> croce con il braccio inferiore più lungo

A questo punto come ci si comporta con le figure più complesse? Una croce alzata, per esempio, ce la immaginiamo tutti come lunga (anche per la sua origine), questo è sufficiente affinché non si specifichi altro? Se volessi disegnare una croce alzata equilatera aggiungerei "scorciata o greca" nel blasone?

Regola contraia per le croci con varie modifiche alle estremità (trilobata, pomata, gigliata) che se non hanno attributi dovrebbero essere considerate equilatere. Giusto?

Queste osservazioni derivano dall'esperienza ma vorrei sapere se esiste una teoria o uno studio più precisi. O se, la mancata specifica di questi dettagli lascia alla libera interpretazione dell'araldista di immaginare / disegnare la croce a suo gusto a partire dal blasone.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti per la pazienza!
Nunkij

Torna a Araldica / Heraldry