stemma mos. Matteo Franco

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

stemma mos. Matteo Franco

Messaggioda alex75 » domenica 13 ottobre 2019, 22:40

Buona serata, vi sottopongo un enigma che non capisco, ho lo stessa di Mons Matteo Franco, cercando i colori ho notato una cosa che spero voi risolverete, come si vede è diviso in due, nella pare alta è rappresentato l'ordine a cui apparteneva ossia Pii Operai ( anche se non capisco di che colore sono i tre monti forse dorati? qualcuno può aiutarmi?) poi nella parte bassa uno stemma di famiglia, ma cercando (lui è di Salerno) quello stemma appartiene alla famiglia Capano sempre di Salerno, non riesco a capire il perchè qualcuno può aiutarmi? oppure se conoscete lo stemma della sua famiglia similare a questo potete aiutarmi? grazie in anticipo
Allegati
araldica Capano.jpg
araldica Capano.jpg (3.77 KiB) Osservato 662 volte
Immaginek.jpg
alex75

Re: stemma mos. Matteo Franco

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 25 ottobre 2019, 1:18

Non avendo una versione cromatica, e in assenza di altre documentazioni, possiamo solo fare supposizioni.

Quanto all'arma di religione nel 1° quarto del troncato - se non mi inganna la memoria di uno stemma dei Pii Operai che vidi a Napoli - il monte dovrebbe essere d'oro, come anche il monogramma mariano crocettato, mentre la colomba dello Spirito Santo d'argento.

Quanto al 2° quarto dello stemma vescovile, in linea fortemente teorica, la banda e i gigli potrebbero avere smalti diversi da quelli dello stemma dei concittadini Capano, e il problema sarebbe risolto… Altrimenti le ipotesi potrebbero essere le più diverse, dalla semplice coincidenza all'appropriazione indebita di stemma altrui…
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » sabato 26 ottobre 2019, 23:24

Antonio Pompili ha scritto:1° quarto

In un troncato?
Potrebbe essere lo stemma della famiglia materna...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 27 ottobre 2019, 0:24

nicolad72 ha scritto:
Antonio Pompili ha scritto:1° quarto

In un troncato?

Quarto indica certamente in senso proprio una delle quattro parti in cui un campo viene diviso se inquartato, ma può essere usato anche come sinonimo generico per indicare i vari punti dello scudo o anche un punto dell'arme.

Potrebbe essere lo stemma della famiglia materna...

In assenza di altri dati si può ipotizzare anche questo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda alex75 » martedì 29 ottobre 2019, 14:26

il papà si chiamava Gennaro e la madre Teresa Vesta suo foglio di battesimo porta di lui sette nomi quindi doveva essere di una famiglia importante e perchè non usare il suo stemma be intrigante......... comunque grazie per l'interessamento
alex75

Messaggioda alex75 » martedì 29 ottobre 2019, 15:42

pardon Vesta o festa
alex75

Messaggioda alex75 » domenica 17 novembre 2019, 18:25

leggo solo ora la madre di cognome andava Vesta su un altro documento Festa, vi allego l'atto di battesimo che sono riuscito a trovare, come si nota presenta più nomi quindi era di famiglia nobiliare (penso)
Allegati
1.jpg
alex75

Messaggioda malgoth » domenica 17 novembre 2019, 18:41

Ciao!
Io leggo Teresa VERTA...potrebbe appartenere ai Verta di Castagneta nel Cilento...

https://books.google.it/books?id=y2RmAA ... MQ6AEIZTAH

Dal Battesimo si evince possa trattarsi di famiglia certamente eminente (quantomeno localmente), non tanto per i diversi nomi ma piuttosto per le qualifiche di "dominus/a" che precedono i nomi dei genitori...

Saluti.
malgoth

Messaggioda alex75 » domenica 17 novembre 2019, 22:46

grazie veramente tanto per le informazioni, sto cercando lo stemma per capire un po ma non riesco a trovarlo mi saprebbe dire se lei sa? mi scuso per il disturbo e la ringrazio di nuovo tanto
alex75

Messaggioda malgoth » lunedì 18 novembre 2019, 22:49

Purtroppo non saprei aiutarla...occorrerebbe trovare il seguente testo:

D'AURia L. (a cura di), Memorie di famiglia: i Verta di Castagneta nel Cilento (secoli XVII-XIX), Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 1996 ("Quaderni di storia del Mezzogiorno", 11)

Cordialità.
C.
malgoth

Torna a Araldica / Heraldry