Consigli per la realizzazione di uno stemma di famiglia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Consigli per la realizzazione di uno stemma di famiglia

Messaggioda Mauro83 » domenica 29 settembre 2019, 23:11

Buonasera a tutti,
Grazie per l’ammissione al forum e scusate se vi ruberò del tempo. Da qualche tempo accarezzo l’idea di
realizzare uno stemma di famiglia, non ho avuto modo di realizzare molte ricerche genealogiche sul mio cognome e, pur sapendo dell’esistenza di una famiglia omonima insignita del titolo baronale nel XVII sec., non ho mai acclarato l’esistenza di eventuali legami. Per tale motivo ho ritenuto più saggio e corretto lavorare ex novo. Ho realizzato uno disegno - della cui qualità faccio ammenda- pensando di raccontare in questo ipotetico stemma un episodio particolare della storia familiare. Anni addietro un nostro cane (un cane lupo) salvò la vita a mio padre; durante un temporale, infatti, spezzò il guinzaglio a cui era legato impedendogli di uscire di casa abbaiando e ringhiando contro di lui. Pochi secondi dopo un fulmine cadde a pochissima distanza dalla porta di casa e il cane tornò affettuoso come sempre.
I miei dubbi riguardano la liceità e la correttezza dell’iconografia in termini araldici e, al contempo, se le motivazioni che ne stanno alla base possono giustificarne la scelta in termini di stemma familiare.
Ho pensato all’azzurro per lo scudo, il bianco per la testa del lupo e all’oro per il fulmine e il collare.
Vi ringrazio per il vostro tempo e i vostri consigli.

Buona serata
Allegati
0B9577AD-E6D3-4677-92A1-3010B817CD40.jpeg
Bozza stemma
Mauro83

Re: Consigli per la realizzazione di uno stemma di famiglia

Messaggioda mcs » lunedì 30 settembre 2019, 2:22

Nel complimentarmi per l'originalità nella scelta di motivazioni e figure del suo stemma di famiglia, colgo l'occasione per darle il benvenuto Mauro83.
Certamente il bozzetto che ci presenta potrebbe essere migliorato, ma è già così una buona partenza: andrebbero aggiustate le proporzioni tra figura e scudo, perché nel suo disegno la testa del cane riempie quasi totalmente il campo dello stemma, mancano denti e zanne, il fulmine andrebbe disegnato più a zig zag e personalmente sceglierei il rosso come colore per il collare...
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Mauro83 » lunedì 30 settembre 2019, 9:25

Buongiorno,
La ringrazio per la cortese risposta e i suggerimenti. Lavorerò sul bozzetto apportando le modifiche consigliate e proponendo, magari, una versione
colorata dello stemma.
Grazie ancora.
Mauro83

Messaggioda Mauro83 » domenica 13 settembre 2020, 11:57

Salve a tutti e buona domenica,
A distanza di tempo ritorno sull'argomento dopo aver stravolto il progetto originale.
Si tratta di una nuova ipotesi per uno stemma di famiglia realizzato, ahimè, componendo materiali
trovati online non avendo avuto modo di poterlo realizzare a mano libera. Dovrebbe comunque
dare una qualche idea generale della realizzazione definitiva.
Vorrei chiedervi lumi sulla pertinenza araldica del tutto.
Allego due immagini.
Grazie del vostro tempo e ancora buona domenica.
Allegati
stemma 2.png
stemma  5.png
Mauro83

Torna a Araldica / Heraldry