Trovato stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Trovato stemma

Messaggioda Maffeo » venerdì 2 agosto 2019, 19:30

Ciao a tutti!

Ho trovato questo stemma, e volevo sapere se, già solo dal disegno (la forma dello scudo, i colori, eccetera, non sono molto esperto di queste cose), lo si possa ritenere plausibilmente autentico (non credo che certezze possano essercene, non essendoci altre informazioni) o un falso, magari anche grossolano.

Dovrebbe essere stato estratto, come scritto sotto allo stemma, dall'Archivio Araldico Vallardi. Ho fatto qualche ricerca e adesso l'Archivio dovrebbe essere di proprietà dello Studio Camaiani. Ho provato a contattare lo studio e mi hanno detto di averlo ancora, ma viene il dubbio che associazioni di questo tipo siano solo interessate ai soldi di qualcuno che vuol sapere se è nobile oppure no e quindi difficilmente sarebbero sinceri. Io vorrei solo sapere se vale la pena fare ulteriori ricerche, nel caso lo stemma sia quantomeno un buon falso o addirittura autentico, o semplicemente lasciare perdere.

Comunque, ecco la foto. Non ho altri documenti relativi allo stemma, non so nemmeno chi lo abbia fatto fare e quando. Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche informazione in più!!

stemma.jpg
Maffeo

Re: Trovato stemma

Messaggioda Maffeo » venerdì 2 agosto 2019, 20:30

Per chi capitasse sul messaggio precedente invito a rispondere su quello che ho caricato nella sezione "Piazza Principale", così non si spargono troppo le risposte e si possono avere più opinioni diverse sotto un unico post. Grazie mille, e chiedo scusa per la poca dimestichezza con i forum [ops.gif]
Maffeo

Torna a Araldica / Heraldry