STEMMI SU FREGIO CASTELLO RUSPOLI DI VIGNANELLO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

STEMMI SU FREGIO CASTELLO RUSPOLI DI VIGNANELLO

Messaggioda maurogratta » domenica 21 luglio 2019, 6:33

STEMMA 7.jpg
STEMMA 7.jpg (33.96 KiB) Osservato 164 volte
STEMMA 6 PROBABILE FAMIGLIA MASSIMO.jpg
FAMIGLIA MASSIMO?
STEMMA 6 PROBABILE FAMIGLIA MASSIMO.jpg (30.39 KiB) Osservato 164 volte
STEMMA 5.jpg
STEMMA 5.jpg (22.87 KiB) Osservato 164 volte
STEMMA 4.jpg
STEMMA 4.jpg (22.34 KiB) Osservato 164 volte
STEMMA 3.jpg
STEMMA 2.jpg
STEMMA 1.jpg
STEMMA 1.jpg (29.92 KiB) Osservato 164 volte

Buongiorno,

sto effettuando uno studio sul fregio che decora una delle sale del piano nobile del castello Ruspoli di Vignanello.

Ho individuato la maggior parte degli stemmi, che ripercorrono la storia della famiglia Marescotti-Ruspoli e dei vari legami con altre famiglie. Il fregio sembra risalire ai primi anni del XIX secolo, almeno in parte.

Alcuni stemmi però non sono riuscito ad individuarli: purtroppo la qualità delle immagini non è buonissima, ma spero che qualcuno mi possa aiutare. Uno degli stemmi sembra essere molto simile a quello della famiglia Massimo di Roma, ma mi sembra di individuare alcune differenze che non mi spiego.

Grazie per l'aiuto.

Ing. Maurizio Grattarola
maurogratta

Re: STEMMI SU FREGIO CASTELLO RUSPOLI DI VIGNANELLO

Messaggioda dpascale » domenica 21 luglio 2019, 12:01

Gentilissimo,

mi pare che in tutti gli stemmi ci siano alcune licenze. Credo di aver individuato i seguenti (partendo dal basso):

1. Duchi Lante della Rovere. Per via del matrimonio tra Alessandro Ruspoli (1869-1952) e Marianita Lante
2. Conti ?
3. Conti Franceschi. Per via del matrimonio tra Francesco Maria Ruspoli (1839-1907) ed Egle Franceschi
4. Principi Khevenhüller-Metsch. Per via del matrimonio tra Francesco Ruspoli (1752-1829) e Maria Leopoldina von Khevenhüller-Metsch.
5. Conti ?
6. Duchi Massimo. Per via del matrimonio tra Giovanni Nepomuceno Ruspoli (1807-1876) e Barbara Massimo.
7. Principi ???

Cordiali saluti,

Daniele
dpascale

Re: STEMMI SU FREGIO CASTELLO RUSPOLI DI VIGNANELLO

Messaggioda maurogratta » mercoledì 24 luglio 2019, 6:46

STEMMA BAGLIONI.jpg

Carissimo Daniele,

nel ringraziarLa della Sua risposta, Le volevo segnalare che ho forse individuato un altro stemma.

E' quello della famiglia Baglioni della Tuscia, conti di Castel di Piero e Sipicciano ( diversa dai Baglioni di Perugia...) di cui Alfonso Marescotti sposò Giulia nel 1556.

Grazie ancora.

Maurizio Grattarola
maurogratta

Torna a Araldica / Heraldry