Linee di contorno particolari

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Linee di contorno particolari

Messaggioda Nunkij » martedì 16 luglio 2019, 15:45

Salve a tutti. Mi sapreste dire le traduzioni italiane di queste linee di contorno? Non riesco a trovarle nella mia biblioteca e in alcuni documenti on line sono un po' confuse.

Angled:
Bevilled:
Ecartellé
Nowy: annodato
Arched or enarched: curvo (centrato?)
Double arched: doppio curvo?

La pagina è tratta da A dictionary of heraldry di Stephen Friar.

Mi potreste anche specifare come questa linea si inserisce all'interno della blasonatura?
Per esempio la quarta sarebbe: Troncato annodato di nero e di verde? In tal caso come si specifica che il nodo si trova nella partizione verde? Oppure potrebbe essere Troncato di nero e annodato di verde?

Grazie a chi mi risponderà.
Allegati
Linee.png
Linee varie
Nunkij

Re: Linee di contorno particolari

Messaggioda mcs » mercoledì 17 luglio 2019, 18:37

Salve Nunkij,

quelle che lei definisce linee di contorno, altro non sono che le partizioni araldiche.
In molti post del forum ne abbiamo parlato, per cui le suggerirei di inserire partizione o partizioni nella nostra casella di ricerca e leggere i rusultati per iniziare a fare un punto della situazione al riguardo.
Di seguito, sono certa che tutti assieme sviscereremo l'interessante argomento da lei postato.
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Re: Linee di contorno particolari

Messaggioda Nunkij » mercoledì 17 luglio 2019, 19:02

D'accordo controllerò però nel volume da me citato quelle figure sono raggruppate insieme alle "classiche" linee di controno (spinato, indentato, merlato, noderoso, ecc), sotto il nome di VARIED LINES, per tale motivo le ho definite così.

D'altronde vengono considerate partizioni anche quelle non delineate da una lina dritta? Questa cosa non la sapevo, se è così ho imparato una cosa nuova :)

Farò la ricerca al più presto, grazie ancora.
Nunkij

Torna a Araldica / Heraldry