Ornato in uno dei quarti.

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Ornato in uno dei quarti.

Messaggioda Nunkij » domenica 27 gennaio 2019, 0:32

Salve a tutti,
ho trovato questo blasone:

Inquartato: nel 1º e 4º di verde alla stella d'oro a sei punte; nel 2º e 3º ornato d'azzurro e d'argento. Sul tutto, uno scudetto d'argento a tre gigli di rosso col capo di San Marco.

Viene riportato in Giancarlo PIOVANELLI: Stemmi e notizie di famiglie Valsabbine e del Benàco (purtroppo l'informazione è di seconda mano non potendo consultare il volume, tuttavia ho trovato varie fonti che fanno riferimento a quel testo). Questa precisazione per considerare un eventuale errore.

La mia domanda è: cosa significa "ornato" in questo caso? Ho consultato vari testi in mio possesso ma l'unica spiegazione del termine si riferisce a ornamenti esteriori.
Qualcuno l'ha mai trovato?
Nunkij

Re: Ornato in uno dei quarti.

Messaggioda Tilius » domenica 27 gennaio 2019, 20:51

In questo caso ornato é usato come sinonimo (alquanto improprio) di arabescato, che significa decorato di arabeschi generalmente in forma di fiorami generalmente interni al campo (che cioé non attraversano i bordi della partizione ed anzi lasciano generalmente una bordura libera - con o senza filetto - del solo campo tutt'intorno), generalmente dello stesso colore del campo ma in una tonalità leggermente diversa (più chiara o più scura) per renderlo visibile (oppure se gli smalti sono differenti, come in questo caso, dove il campo é d'argento e gli arabeschi azzurri, lo si blasona).

Era molto frequente nell'araldica rinascimentale, soprattutto tedesca, ma in quel caso era mera decorazione estetica (animare un campo uniforme che risultava troppo "piatto" per il gusto dell'epoca colorandolo uniformemente del solo smalto), che pertanto non veniva blasonata né é rimasta nell'evoluzione successiva degli stemmi.
Allegati
464446.jpg
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Nunkij » lunedì 28 gennaio 2019, 17:21

Grazie! Conoscevo il termine arabescato ma non l'avevo mai visto definire come ornato.
Nunkij

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 29 gennaio 2019, 11:23

Certamente il termine ornato, o adornato, come sinonimo di arabescato è infelice.
Di fatto ornato/adornato si usa per figure ornate di diademi, fronde e simili,
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry