Stemma dei Nuzzo / de' Nuzzo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Stemma dei Nuzzo / de' Nuzzo

Messaggioda markob » lunedì 10 dicembre 2018, 1:11

Buonasera a tutti,
riallacciandomi ad un quesito da me posto nel forum Genealogia, riguardo l'origine della famiglia Nuzzo / de' Nuzzo in Salento, chiedo cortesemente aiuto per rintracciare l'eventuale/gli eventuali stemmi del ramo salentino della famiglia. Finora, ho potuto reperire unicamente lo stemma di Ferdinando de' Nuzzo, del ramo calabrese (Vincenzo D'amato, 1670. Memorie historiche dell'illustrissima, famosissima, e fedelissima Città di Catanzaro).
Grazie anticipatamente.
markob
 
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 14:16

Re: Stemma dei Nuzzo / de' Nuzzo

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 10 dicembre 2018, 20:34

Gentile Markob. Dalle mie parti (Oria, prov. di Brindisi) il cognome De Nuzzo è molto frequente. L'ho trovato già in documenti del XVI/XVII secolo. Non ho idea se si tratti di uno stesso ceppo o di cognomi differenti derivati da una forma patronimica. La prudenza è sempre d'obbligo in questo genere di ricerche. Ad ogni modo i repertori locali (gli stemmari del Foscarini e del Noya di Bitetto) non riportano nessuna famiglia con questo cognome.

Le consiglio di contattare il responsabile del sito Nobili Napoletani, che possiede vari stemmari del Regno di Napoli, nei quali compaiono anche i (De) Nuzzo: http://www.nobili-napoletani.it/Stemmario-N.htm
URIA MATER
Avatar utente
marcello semeraro
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:39
Località: Oria

Re: Stemma dei Nuzzo / de' Nuzzo

Messaggioda markob » giovedì 13 dicembre 2018, 17:06

Gent.mo Sig. Semeraro,
la ringrazio per la cortese risposta. Sapevo del nucleo dei De Nuzzo nel brindisino e sono d'accordo sul fatto che, in mancanza di prove, non si possano escludere origini indipendenti per i vari ceppi di de' Nuzzo / De nuzzo / Denuzzo / Di Nuzzo, derivanti da uno o più Nuzzo originari.
In effetti, ho trovato i (de) Nuzzo nell'elenco delle famiglie nobili e notabili, pubblicato su www.nobili-napoletani.it ed ho provveduto a contattare il responsabile, che mi ha cortesemente risposto. Purtroppo, però, le riproduzioni di tali stemmi non sono al momento nelle disponibilità del sito. Mi ha consigliato di verificare presso l'Archivio di Stato e la Biblioteca Universitaria di Napoli (risiedo però a centinaia di km di distanza e non mi è agevole una consultazione di persona).
Cordiali Saluti
markob
 
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 14:16


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron