stemma Mons. Romani

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

stemma Mons. Romani

Messaggioda alex75 » venerdì 5 ottobre 2018, 14:42

una buona e felice serata a tutti,scrivo se per caso qualcuno ha mai visto questo stemma, è di mons. Rossi, ma non lo ho mai visto, cerco i colori se a qualcheduno è capitato di vederlo mai mi può aiutare? sembrerebbe la lupa e i gemelli e in alto una stella (o cometa??') se qualcuno mi da una mano lo ringrazio
Allegati
IMG_20180926_092358 (1).jpg
alex75

Re: stemma Mons. Romani

Messaggioda Romegas » sabato 6 ottobre 2018, 11:36

Lo stemma giustamente è di Mons. Romani, vescovo di Ortona-Campli dal 1730 al 1735. Penso sia la lupa romana, allusione probabilmente al cognome del prelato. Mai visto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Zaccheo » sabato 6 ottobre 2018, 18:22

Sarebbe così gentile da indicare da dove ha tratto l'immagine mostrata?
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Zaccheo

Messaggioda Romegas » domenica 7 ottobre 2018, 21:16

Questo prelato era calabrese ma il suo stemma non corrisponde a quello di una famiglia di tale regione dello stesso cognome.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda alex75 » venerdì 19 ottobre 2018, 21:48

esatto lui era calabrese ma della sua città (Squillace) non lo ho trovato COMUNQUE LO stemma mi è arrivato da Ortona dove era stato vescovo, qualcuno può aiutarmi in uno stemma similare per poterlo ridisegnare? grazie
alex75

Messaggioda Nicolella De Vicaris » sabato 20 ottobre 2018, 11:51

Probabilmente lo stemma non è rappresentato correttamente secondo le norme dell'araldica ecclesiastica. Il galero (cappello) da vescovo, di norma rappresentato verde o rosso cardinale negli stemmi dei vescovi, dovrebbe avere tre palchi di fiocchi (i lacci che escono da sotto al cappello e si dipartono al di sopra dello scudo), non uno; ovvero ogni laccio si diparte in due fiocchi che a loro volta si dipartono in altri tre fiocchi verdi o rossi come tutto il cappello, per un totale di sei fiocchi o nappe. La stella caudata a sei punte (in alcuni stemmi, come ad esempio quello della famiglia Stabile di Martina Franca che ha dato un vescovo, e in cui il galero vescovile è rappresentato correttamente con tre palchi o file di fiocchi ai lati del loro altare nella nostra Basilica di San Martino, è rappresentata ad otto punte) è un antichissimo simbolo che si rifà alla mistica precristiana di Zoroastro e simili; essa è attributo iconografico della Madonna del Carmine sul Cui manto (maphorion) è spesso rappresentata significando con la sua coda posta in orizzontale (celebrante anche la stella cometa dei Re Magi) la verginità di Maria prima, durante e dopo il parto ("Maria semper virginis ante partum, in partum, post partum" secondo quanto scrivono i mariologi carmelitani), in quanto come passa e scorre la stella nel cielo così passò il mistero dell'Incarnazione tramite il corpo di Maria senza conseguenze, anzi facendoLo risplendere di luce come la stella cometa che annunciò la nascita del Cristo. Se posta in verticale con la coda verso il basso e la raggiera a sei punte verso l'alto (come nel nostro caso) indica la stella di David, il Re da cui discese la stirpe di Cristo. La stella a sei punte, poi divenuta infausto simbolo degli Ebrei specie durante la persecuzione nazista, è data dal sovrapporsi di due triangoli: uno con la punta verso il basso (la SS. Trinità che dal cielo si china verso la terra rendendo partecipe della propria divinità l'uomo, e anche allegoria dell'organo femminile che dà la vita agli uomini) e l'altro con la punta verso l'alto, simbolo dell'uomo che dalla terra punta verso il cielo e quindi a Dio (come le montagne, che sono triangoli puntati verso il cielo e spesso luoghi sacri deputati a tendere verso l'Assoluto, nonchè simbolo fallico). Quale ricchezza di simboli in un semplice stemma!

Spero di averti chiarito un po' di dubbi, per poi riprodurre un altro stemma tratto da questo, e grazie alla mia spiegazione più corretto iconograficamente. Buona giornata!

Damiano Nicolella De Vicaris
Nicolella De Vicaris

Messaggioda bardo » sabato 20 ottobre 2018, 15:45

Nicolella De Vicaris ha scritto:Quale ricchezza di simboli in un semplice stemma!

Più che altro, direi che viaggi interstellari da un semplice stemma.

Stemma che, peraltro, mi pare che segua perfettamente le regole di uno stemma vescovile, con tre ordini di nappe per lato, per un totale di dodici, e questo nonostante il numero delle nappe sia rimasto non regolamentato (anche per le altre dignità prelatizie) fino alla prima metà del XIX secolo.

Nicolella De Vicaris ha scritto:Il galero (cappello) da vescovo, di norma rappresentato verde o rosso cardinale negli stemmi dei vescovi

In quali casi il galero di un vescovo è di colore rosso?
Tempus loquendi, tempus tacendi.

Associazione Storico-Culturale RiminiSparita
bardo

Messaggioda Romegas » sabato 20 ottobre 2018, 20:39

Concordo con bardo, che mi ha anticipato nella risposta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Nicolella De Vicaris » domenica 21 ottobre 2018, 8:43

In alcune rappresentazioni (testi, sculture, dipinti, ecc.) il galero è in colore rosso. Poi, bardo, se tu vuoi fare polemica col tuo tonotanto saccente quanto ignorante, stai alla larga da me! Studia invece di pontificare!
Nicolella De Vicaris

Messaggioda bardo » domenica 21 ottobre 2018, 12:01

La ringrazio per i sostanziosi complimenti, lei è troppo buono e io non li merito ;)

Per il resto, ho fatto notare come sia evidente che gli ordini di nappe presenti nel sigillo siano tre, e come questo rientri nella canonica rappresentazione di un galero vescovile. Quanto al colore di questo galero, la prego volerci proporre degli esempi di galero vescovile di colore rosso, sarò assolutamente felice di poter cambiare idea. ;)

Un caro saluto,
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.

Associazione Storico-Culturale RiminiSparita
bardo

Messaggioda Nicolella De Vicaris » lunedì 22 ottobre 2018, 8:42

Una parola tira l'altra e il discorso si allunga. E le cose lunghe diventano serpi :D Buona giornata :D
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Romegas » lunedì 22 ottobre 2018, 8:55

L'osservazione di bardo sul galero rosso era giusta, ma la risposta latita
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Nicolella De Vicaris » mercoledì 24 ottobre 2018, 8:11

Pergamene in musei diocesani sparsi per l'Italia, monumenti funebri sparsi per l'Italia, stemmi sparsi per l'Italia, Romegas. Che faccio, impacchetto il tutto e ve lo spedisco via posta in modo da ringalluzzire il vostro ego? VIVETE, invece di appigliarvi ai peli nell'uovo. Buona giornata.

Damiano Nicolella De Vicaris
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Romegas » mercoledì 24 ottobre 2018, 17:19

Come giustamente detto non da me, le regole di araldica ecclesiastica che conosciamo noi oggi si sono stabilizzate solo nell'800 ed e' facile trovare stemmi cardinalizi prima di quel periodo con solo sei nappe rosse per lato. Poi molti cardinali sono stati vescovi anche di piccole o medie diocesi, vedi per esempio Imola o Viterbo. Quindi non si puo' escludere che i galeri rossi siano da ascrivere a tali cardinali-vescovi.
Poi caro Nicolella noi viviamo bene lo stesso e se vi e' qualcuno che si infervora di "ego" non siamo certo noi. Ho timore che lei si butta in avanti per non cadere indietro.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Nicolella De Vicaris » mercoledì 24 ottobre 2018, 17:49

Romegas, fatti vescovo!
Nicolella De Vicaris