Blasone Stemma dello Yorkshire del sud

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Blasone Stemma dello Yorkshire del sud

Messaggioda Nunkij » giovedì 20 settembre 2018, 20:18

Salve a tutti,
nel mio vagabondare tra l'araldica civica europea ho trovato lo stemma dello Yorkshire del sud. Il suo blasone mi è un po' oscuro, mi aiutate a capirlo per bene?

Riporto la dicitura:

Sable a Pile throughout barry dancetty Argent and Gules over all a Pile reversed throughout counterchanged in the Sable
a Rose Argent barbed and seeded proper between two like Roses dimidiated and issuing from the flanks.

Ho provato a tradurlo io:
Di nero, alla pila confinante barrata increspata d’argento e di rosso sul tutto, una pila rovesciata confinante dell’uno nell’altro nel nero [...].

La prima parte è quella che mi crea problemi. Perché c'è una struttura che sembra quella di uno scudo troncato? Perché nello stemma ci sono due pile rovesciate, una pila e due mezze pile (per ogni "troncatura") che nel blasone non vengono menzionate?
Ho sbagliato qualcosa nella traduzione? Come rendereste qualcosa di simile in italiano?

Grazie a chi mi risponderà.
Allegati
southyorkshire.JPG
southyorkshire.JPG (64.59 KiB) Osservato 142 volte
Nunkij

Re: Blasone Stemma dello Yorkshire del sud

Messaggioda Nunkij » giovedì 20 settembre 2018, 20:30

Ok analizzando meglio inizio a capire qualcosa di più.

La pila confinante è il triangolo che ha il vertice nero (che gli deriva dalla pila invertita) inferiore e i vertici superiori rosso e argento.

La pila invertita confinante è il triangolo che ha il vertice nero superiore e i vertici inferiori rosso e argento.

Come si renderebbe "countercharged in the sable" in italiano?
Dell'uno nell'altro nel nero?
Nunkij

Torna a Araldica / Heraldry