Homo Selvaticus

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Homo Selvaticus

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 24 maggio 2018, 19:36

Buon pomeriggio,
rieccomi tra voi dopo tanto tempo... Mi siete mancati!
Anche oggi sono a chiedervi di aiutarmi a soddisfare una mera curiosità. Nel museo fiorentino di Casa Siviero c'è una simpatica scultura in pietra - una sorta di mensola, parrebbe - rappresentante un Homo Selvaticus [yikes.gif] che cavalca un cervo e che brandisce nella destra un clava, Nella sinistra tiene invece uno scudo con stemma.
L'immagine la potete vedere qui: http://www.museocasasiviero.it/ww4_sivi ... 0110&CM=ED
La scultura è assegnata nella scheda ministeriale a scuola tardogotica dell'Italia settentrionale, prima metà del XV secolo dunque.
Quello che mi interessa, in verità, non è tanto lo stemma in sé quanto la figura dell'uomo selvatico, una iconografia decisamente rara, almeno qui in Toscana. Che significato ha, come reggiscudo? È una figura legata all'arco alpino, nell'araldica e no? C'è qualche legame fra questo personaggio e Sant'Onofrio, visto che spesso il secondo viene rappresentato quasi nello stesso modo?
Ovviamente mi fa piacere se si riesce a determinare a quale famiglia appartenga lo scudo con il sole... non penso sia facilissimo. I colori sono caduti completamente, purtroppo!
Grazie in anticipo
Caterina
C.Quaratesi

Re: Homo Selvaticus

Messaggioda Romegas » venerdì 25 maggio 2018, 9:35

Nell'araldica tedesca ed austriaca spesso questa figura umana appare come "tenente", ovvero sostenente lo scudo in un lato o in entrambi. Tipico esempio e' lo stemma degli Hohenzollern.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Araldica / Heraldry