Ricerca di uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Ricerca di uno stemma

Messaggioda NICOD » giovedì 3 maggio 2018, 10:03

Buongiorno,
mi chiamo Vincenzo, ed in questo periodo mi sto interessando alla ricerca di documenti e di notizie riguardanti la storia del mio paese in provincia di Salerno. Esistono diversi palazzi con bei portali e stemma in pietra.
Chiedo, cortesemente, il vostro aiuto per individuare e definire lo stemma della foto 1.

FOTO 1
Chiedo, anche, oltre al significato dei simboli, anche a quale casato possa appartenere.

Grazie
Vincenzo
Allegati
IMGP4814.jpg
NICOD

Re: Ricerca di uno stemma

Messaggioda mcs » venerdì 4 maggio 2018, 10:39

Buongiorno Vincenzo e benvenuto,

ottimo interesse quello per la propria terra, la propria storia, ecc.
Se desidera un aiuto da parte nostra, ci aiuti a contestualizzare meglio tale ricerca: di quale paese si tratta? Parlare della provincia di Salerno in generale, purtroppo non è un grosso indizio...
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda NICOD » venerdì 4 maggio 2018, 11:59

Grazie per l'interesse.

Il paese è Monte San Giacomo (SA), che si trova nel Vallo di Diano, alla base del Monte Cervati.
Nel XVI secolo è stato un casale del feudo di Diano, dove si trova il castello dei principi Sanseverino.
Sempre in questo periodo hanno governato nel paese sia il barone Leonetto Mazzacane e sia L'Universitas civium.
Leonetto Mazzacane, nel XVI secolo, è stato signore di Omignano, Lustra e Monte San Giacomo.

In questo paese si trovano diversi palazzi con portali in pietra e relativi stemma.
Dato che desidero capire il significato di questi stemmi e relative Casate, per ricostruire la storia, chiedo a Voi, che siete molto più esperti di me, un aiuto.
A tal proposito, invio, in allegato, un altro stemma di un altro palazzo.

E' la prima volta che partecipo ad un forum e mi farebbe piacere che gli utenti che leggono e poi scrivono, siano motivati da spirito improntato alla serietà e alla collaborazione.
Grazie a mcs

Saluti
Vincenzo
Allegati
B.jpg
NICOD

Messaggioda mcs » sabato 5 maggio 2018, 7:56

Gentile Vincenzo,

volendo iniziare una ricerca "seria", vorrei suggerirle alcune cose dalle quali partire che possono valere per il suo paese come per tutti gli altri:
- cercare il sito del "ufficiale" del Comune di pertinenza, dove di solito sono riportate notizie storiche della città e dintorni (nel suo caso http://www.comune.montesangiacomo.sa.it ... index&p=76 )
- visitare la cattedrale e le chiese del luogo dove è molto probabile che vi siano lapidi stemmate di prelati e persone delle famiglie storiche più rilevanti
- visitare il cimitero del luogo dove è molto probabile che vi siano le tombe stemmate delle famiglie storiche più rilevanti
- recarsi in Biblioteca alla ricerca dei testi storici di pertinenza, delle mappe, di eventuali manoscritti di araldica e chiedere informazioni ai bibliotecari che spesso conoscono alla perfezione anche il contenuto dei fondi (nel suo caso http://www.bibliotecamarone.it )
. recarsi all'Archivio di Stato alla ricerca dei testi storici di pertinenza, delle mappe, di eventuali manoscritti di araldica e chiedere informazioni agli archivisti (nel suo caso http://www.archiviodistatosalerno.beniculturali.it )
- cercare in internet notizie sulla storia della città, trattandole con la dovuta attenzione circa l'attendibilità, sempre da verificare.
Al termine di questa prima indagine, si saranno certamente raccolti molti dati e nomi attraverso i quali proseguire nell'approfondimento.

Sono certa che vi saranno altri utenti del forum che sapranno aggiungere utili consigli!
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda NICOD » sabato 5 maggio 2018, 9:31

Grazie per i consigli.

Il palazzo con lo stemma con i leoni è appartenuto, sembra (sto verificando su alcuni documenti), a Leonetto Mazzacane nel 1500.
Sempre in questo secolo si sono succeduti i baroni Scipione Seripando e Annibale di Loria.
I palazzi, con i due stemma, sono appartenuti nel 1700 a due famiglie con lo stesso cognome; Marone imparentate.
Da una ricerca fatta sugli archivi parrocchiali della chiesa madre, dedicata a San Giacomo maggiore, sono riuscito a risalire a
Maronis Pietro 1600;
suo figlio viene indicato con Marrone Francesco nato il 1628;
il figlio di questi viene indicato con Maronis Angelo, nato il 1657;
il figlio di quest'ultimo viene indicato con Marone Francesco, nato il 1704;
Come si vede questa famiglia inizia con il cognome Maronis, poi si alterna con Marrone e Maronis e infine Marone.

Per quanto riguarda la documentazione:
Il paese ha unica chiesa madre dedicata a San Giacomo maggiore; tanto è è vero che il paese nei secoli si è chiamato casale Santo Jacopo o Jacovo 1500; Castello Santo Jacovo 1600.
Gli archivi parrocchiali partono dal 1624, che io sto analizzando.
Altre notizie storiche sul paese sono riportate in alcuni libri antichi ed alcuni di questi l'ho visionati.
Sono a conoscenza di un manoscritto del 1700 che è la copia di uno più antico anno 1500,
Sono andato all'archivio di Stato di Salerno ed ho visionato sia gli stati civili a partire dal 1810 in poi e sia gli atti notarili, a partire dal 1578.

Ho fatto una ricerca sul significato del prima stemma ed ho trovato:
Mare agitato: sdegno o animo inquieto
Torre: edificio fortificato, nobiltà antica
Cometa: chiarezza di fame, rapida ascesa fortune famiglia, virtù superiore
Conchiglia: simbolo di San Giacomo maggiore o delle crociate e dei pellegrinaggi in terra santa

Chiedo il vostro aiuto per dare agli stemma i casati di appartenza: es. Mazzacane, Seripando, Loria, Maronis, Marrone, Marone o altro.

Grazie
Vincenzo
NICOD

Messaggioda NICOD » sabato 5 maggio 2018, 9:36

Per quanto riguarda il significato del primo stemma, attendo commenti della mia analisi.
Inoltre chiedo informazioni sul significato del secondo stemma.

Grazie
Vincenzo
NICOD

Messaggioda Romegas » sabato 5 maggio 2018, 10:09

Una cosa e' certa, ovvero che questi due stemmi postati non appartengono ne ai Seripando ne ai Mazzacane.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » sabato 5 maggio 2018, 10:22

Ho fatto una ricerca sul significato del prima stemma ed ho trovato:
Mare agitato: sdegno o animo inquieto
Torre: edificio fortificato, nobiltà antica
Cometa: chiarezza di fame, rapida ascesa fortune famiglia, virtù superiore
Conchiglia: simbolo di San Giacomo maggiore o delle crociate e dei pellegrinaggi in terra santa

Fesserie.

Probabilmente si tratta di stemmi parlanti, contenenti raffigurazioni che alludono al cognome di famiglia, direi databili fra il XVII e il XVIII secolo. Sto facendo una ricerca sugli stemmari del Regno di Napoli, mi dia tempo per fare le verifiche e le farò sapere.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda NICOD » sabato 5 maggio 2018, 10:54

grazie per l'interesamento

Vincenzo
NICOD

Messaggioda marcello semeraro » sabato 5 maggio 2018, 20:27

Nel frattempo le consiglio di consultare i documenti d'archivio. Ad esempio, gli Stati delle Anime. Ci sono?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda NICOD » domenica 6 maggio 2018, 8:53

Gli Stati delle Anime partono dal 1628 e gli atti notarili dal 1578.
Non sono riuscito a trovare nulla riguardo ai baroni Mazzacane, Seripando, Loria. La mia ricerca continua.
Se può interessare nel 1522 sono stati proprietari di questo castello anche la famiglia Tocco e nel 1600 i duca di Calà

Famiglie di questo paese sono state i Castella, De lisa, Gorrese, ma, da quello che mi risulta, non erano nobili.

Una cosa interessante ho notato: due nomi femminili di questi baroni erano Ludovica e Portia.
A partire dal 1600 molte bambine avevano tali nomi.

Da una ricerca fatta sugli archivi parrocchiali della chiesa madre, dedicata a San Giacomo maggiore, per quanto riguarda la famiglia Marone sono riuscito a risalire a

Maronis Pietro 1600;
suo figlio viene indicato con Marrone Francesco nato il 1628;
il figlio di questi viene indicato con Maronis Angelo, nato il 1657;
il figlio di quest'ultimo viene indicato con Marone Francesco, nato il 1704;
Come si vede questa famiglia inizia con il cognome Maronis, poi si alterna con Marrone e Maronis e infine Marone.

Ho iniziato con questi due stemmi, ma ce ne sono altri nel paese.

Grazie
Vincenzo
NICOD

Messaggioda marcello semeraro » martedì 8 maggio 2018, 17:44

Purtroppo negli stemmari in mio possesso non ho trovato nulla e la mia lontanaza da Napoli mi impedisce di visionarne altri. Le fornisco comunque una pista. Provi a contattare l'amministratore del sito Nobili Napoletani. Possiede vari stemmari del Regno e in alcuni di essi compare l'arma Marone. I contatti li trova qui: http://www.nobili-napoletani.it/Stemmario-3-1.htm. Lo stemma Marone si trova nella stessa pagina web ai nn°1184-1187.

Ci comunichi poi l'esito della sua ricerca.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Romegas » martedì 8 maggio 2018, 19:02

Una famiglia Marroni, di origine marsicana, viene riportata dall'Amayden nel libro sulle famiglie romane. Lo stemma pero' non assomiglia ai due postati.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda NICOD » martedì 8 maggio 2018, 22:07

Grazie,
proverò a chiedere informazioni all'amministratore del sito Nobili Napoletani