Stemma da identificare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Stemma da identificare

Messaggioda M. Nozzi » venerdì 2 marzo 2018, 20:36

Gentilissimi colleghi,
avrei bisogno del Vostro prezioso aiuto nell'identificazione di uno stemma presente in un dipinto raffigurante il ritratto di una nobildonna.
Il dipinto è datato 1864, ed è stato realizzato a Roma dal pittore Giacomo Beltrami, così come si legge sul retro.
Il ritratto in questione apparterrebbe alla famiglia da sempre, dovrebbe trattarsi di un'antenata, così come affermato da mio padre e dimostrato da alcune foto di vita quotidiana degli anni 40 che raffigurano la mia bisnonna anziana, contessa Gentiloni di Filottrano, nel salone di casa.
A differenza di altri ritratti, su questo non sappiamo null'altro, anzi, si dice che sia il ritratto di una marchesa Bourbon del Monte.
In effetti i rami della famiglia Gentiloni di Filottrano e dei Bourbon del Monte di Ancona si sono uniti a Filottrano a seguito di un matrimonio.
Tuttavia, lo stemma in questione è diverso da quelli delle predette famiglie come da altri stemmi in mio possesso.
Rimane quindi un mistero.
Inoltre, dalle mie poche conoscenze e da una breve ricerca, vedendo la corona, mi sono potuto fare un'idea solo del titolo della famiglia, considerando anche le corone tollerate.
Tuttavia non vorrei dire scempiaggini, per cui mi attengo alla Vostra esperienza e alle Vostre conoscenze, ringraziandovi infinitamente in anticipo, qualora riusciate ad identificare la famiglia raffigurata dallo stemma.
Saluti
Marco
stemma.jpg
stemma 2.jpg
M. Nozzi

Re: Stemma da identificare

Messaggioda dpascale » sabato 3 marzo 2018, 16:11

Assomiglia (con qualche differenza) al secondo e terzo quarto dello stemma dei Persichetti Ugolini... Quindi Ugolini?
dpascale

Re: Stemma da identificare

Messaggioda M. Nozzi » sabato 3 marzo 2018, 19:05

Gentile Dpascale, la ringrazio per il suo prezioso contributo.
Lo stemma cui fa riferimento è per caso quello in allegato?
In effetti delle somiglianze ci sono con quanto raffigurato nel secondo e nel terzo partito, sebbene speculari.
Sarebbe da capire a quale casato Ugolini faccia riferimento.
Malgrado non tenga a memoria l'albero genealogico del ramo della famiglia Gentiloni di Filottrano di mio interesse, direi "a spanne" di non ricordare un'antenata Ugolini, per lo meno in via diretta.
Continuerò nelle mie ricerche, magari emerge in qualche ascendenza collaterale.
Per quanto riguarda la corona del misterioso stemma incriminato, lei crede che si tratti di una tollerata da Marchese?
pers- ugol.jpg
M. Nozzi

Torna a Araldica / Heraldry