Stemma Soranzo e .....

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Stemma Soranzo e .....

Messaggioda veneziano » martedì 6 febbraio 2018, 17:53

In fondamenta dell’Arsenal, alla destra guardando la porta monumentale, c’è la riproduzione moderna (1921) di una edicola, distrutta nel 1797, in cui è tra l’altro riprodotta una serie di stemmi.

https://www.4shared.com/photo/CmXWe9_Gca/_DSC0673.html
https://www.4shared.com/photo/onwAHzkOei/Soranzo.html

Nella fila inferiore, il secondo da sinistra viene indicato dal Rizzi - Scultura esterna a Venezia - come appartenente alla famiglia Soranzo (riprodotto anche dal Coronelli - Blasone veneto - fra quelli del casato). Ma se il secondo e terzo quarto sono effettivamente riconducibili a questa famiglia (trinciato di oro e di azzurro), non riesco a identificare la parte del primo e del quarto (leone d’oro e rosa pentalobata su rosso). Numerosi rami dei Soranzo sono ritrovabili in diverse parti di Venezia, ma non sono riuscito a rintracciare informazioni sulla situazione rappresentata da questo stemma. Qualche idea al riguardo? Grazie.
civis Veneciarum sum
veneziano

Re: Stemma Soranzo e .....

Messaggioda marcello semeraro » martedì 6 febbraio 2018, 19:59

Se effettivamente lo stemma riprodotto nel 2° e nel 3° quarto è dei Soranzo, bisognerebbe indagare sulle alleanze matrimoniali contratte da esponenti di questa famiglia. Il fatto che lo stemma di un'altra famiglia sia riprodotto nei quarti più importanti potrebbe indicare un'alleanza coniugale contratta con una ereditiera di un ramo del Soranzo, ad esempio. Ma le motivazioni possono essere anche altre. Penso comunque a un inquartato legato a eredità familiari.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Romegas » martedì 6 febbraio 2018, 23:25

Penso anche io, come Marcello, ad una alleanza matrimoniale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda veneziano » mercoledì 7 febbraio 2018, 10:04

Giusti i vostri appunti.
Quello che mi incuriosisce è il fatto che in questa opera pubblica sono rappresentati gli stemmi di personaggi che, sicuramente, al momento rivestivano cariche pubbliche e/o avevano in qualche modo partecipato ad un evento che meritava la memoria, e che le lettere incise a lato dello stemma indicano una famiglia il cui nome inizia con la lettera S. Di questo stemma e della parte sconosciuta, però, l'unica raffigurazione la trovo nel Coronelli e non in alcun altro testo o raccolta (a me noti).
civis Veneciarum sum
veneziano

Torna a Araldica / Heraldry