Stemma dei Ballardini di Faenza

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Stemma dei Ballardini di Faenza

Messaggioda markob » mercoledì 27 dicembre 2017, 2:18

Buongiorno a tutti,
scusandomi per la mia scarsa dimestichezza con la materia, chiedo il vostro cortese aiuto nell'interpretare il significato delle figure contenute nello stemma della famiglia Ballardini di Faenza (RA), di cui allego tre versioni praticamente identiche, riportate nei blasonari Baccarini, Calzi e Tassinari, conservati presso la Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza (http://manfrediana2.racine.ra.it/).
Le informazioni che ho potuto reperire finora sono le seguenti:
- tre stelle (6) in capo: trovandosi in Romagna, queste indicano che la famiglia era ghibellina (ref. http://www.contironco.it/elementi/stelle.htm);
- monte all'italiana di tre cime, di verde, quello centrale più alto: i monti parrebbero indicare possedimenti della famiglia localizzati in Appennino (ref. http://www.contironco.it/elementi/monti.htm);
Non riesco invece a trovare alcuna possibile interpretazione relativa ai tre fanciulli (danzanti?) vestiti di rosso (con cintura blu, secondo la versione del Baccarini; si tratta forse di una sua aggiunta personale, considerato che si tratta del blasonario più recente dei tre?)...possono forse indicare l'esistenza di tre rami della famiglia?
Potrebbe trattarsi, in questo caso, dello stemma del ramo principale della famiglia, indicato dal fanciullo al centro (riportato in proporzioni più grandi nel Blasonario Calzi) ?
Cordiali Saluti e Ringraziamenti..e Auguri di Buon 2018!
Allegati
Faenza_Blasonario_Tassinari_118_tav_50r_Ballardini.jpg
Faenza_Blasonario_Tassinari_118_tav_50r_Ballardini.jpg (57.03 KiB) Osservato 587 volte
Faenza_Blasonario_Calzi_078_tav_29r_Balardini.jpg
Faenza_Blasonario_Calzi_078_tav_29r_Balardini.jpg (67.63 KiB) Osservato 587 volte
Faenza_Blasonario_Baccarini_p_161_c_128r_Ballardini.jpg
Faenza_Blasonario_Baccarini_p_161_c_128r_Ballardini.jpg (66.66 KiB) Osservato 587 volte
markob

Re: Stemma dei Ballardini di Faenza

Messaggioda mcs » mercoledì 27 dicembre 2017, 8:35

Gent.mo markob,

per prima cosa, direi che siamo in presenza di un'arma parlante: le tre figure umane, stanno ballando.
Dopo questa prima analisi, le consiglierei una ricerca negli schedari della manfrediana oltre che in blasonari, enciclopedie storiche-nobiliari e volumi di storia locale per risalire ai titolari dell'arma in questione: possiamo fare tutte le ipotesi che vogliamo, ma è sempre attraverso questa documentazione che si ottengono le "risposte giuste".
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda markob » mercoledì 3 gennaio 2018, 15:01

Gent.ma Maria Cristina,
la ringrazio molto per la pronta e cortese risposta. La ricerca di informazioni sui titolari dell'arma si preannuncia lunga ed impegnativa, ad ogni modo ho individuato alcuni documenti digitalizzati, disponibili sul sito della Biblioteca Manfrediana, che consulterò. Tutti gli altri blasonari che ho consultato finora hanno dato esito negativo.
Cordiali Saluti ed Auguri di Buon 2018
markob

Messaggioda markob » lunedì 12 marzo 2018, 3:17

Buongiorno a tutti,
fermo restando che, nel caso dello stemma dei Ballardini di Faenza (RA), a mio parere l'ipotesi di un'arma parlante cui faceva riferimento Maria Cristina Sindoni mantiene la sua credibilità, porto alla vs attenzione lo stemma di un'altra famiglia faentina, quella dei Timoncini, il quale si presenta davvero MOLTO simile a quello dei Ballardini, ma che non può certo essere considerato parlante e che, pertanto, mi sembra possa cambiare un po' le carte in tavola...eccolo in allegato.
Per caso, qualcuno conosce casi di famiglie notabili di "danzatori professionisti", o qualcosa del genere, che avessero la loro professione rappresentata nello stemma?? Ho cercato info in proposito, ma non ho trovato nulla.
Grazie mille in anticipo.
Allegati
Faenza_Blasonario_Baccarini_p_112_c_79r_Timoncini.jpg
Faenza_Blasonario_Baccarini_p_112_c_79r_Timoncini.jpg (69.85 KiB) Osservato 374 volte
Faenza_Blasonario_Tassinari_104_tav_36r_Timoncini.jpg
Faenza_Blasonario_Tassinari_104_tav_36r_Timoncini.jpg (56.02 KiB) Osservato 374 volte
Faenza_Blasonario_Calzi_050_tav_1r_Timoncini.jpg
Faenza_Blasonario_Calzi_050_tav_1r_Timoncini.jpg (74.97 KiB) Osservato 374 volte
markob

Torna a Araldica / Heraldry