Stemma da identificare: Saccano?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Stemma da identificare: Saccano?

Messaggioda duemulini » domenica 17 dicembre 2017, 13:54

Salve a tutti!
Vorrei identificare quello che sembrerebbe uno stemma, ma non so se vi sono elementi sufficienti per farlo.

https://ibb.co/gFsaEm

Si trova sulla sommità dell'arco di un altare in una chiesa di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Nella chiesa si trovano affreschi commissionati dalla nobile famiglia dei Saccano (di Castroreale) e ho notato che il loro stemma è compatibile con questo, almeno come "forma". Ma non so nulla di più.
Cosa ne pensate?
duemulini

Re: Stemma da identificare: Saccano?

Messaggioda Giosuè Tacconi » lunedì 18 dicembre 2017, 0:14

Ciao, ti dico subito con esattezza cristallina che questo non è uno stemma. Questi basamenti sporgenti che si trovano poco sopra gli archi di quasi tutte le porte d'ingresso dei palazzi italiani rinascimentali o tardo medievali sono dei basamenti su cui erano poggiati gli scudi con gli stemmi familiari, ecclesiastici, degli ordini religiosi o delle corporazioni. Ci sono molte porte così in tutta Italia, soprattutto nel centro nord: Umbria e Marche in particolar modo, ma più o meno ovunque, e laddove trovi questi elementi negli archi d'ingresso in pietra dei palazzi è perchè non ci sono più gli scudi araldici che c'erano prima, o per un modo o per l'altro: guerre, terremoti, incuria di rimetterli, ecc ecc...
gran parte di questa piazza pulita l'ha fatta Napoleone e i francesi con i giacobini annessi, perchè secondo loro erano simbolo di arretratezza, medioevo oscurantista e dell'età cristiana. Il loro disprezzo per il sacro e per molto di quello che simboleggiava la vecchia cristianitas l'hano raso al suolo.
Giosuè Tacconi

Messaggioda Romegas » lunedì 18 dicembre 2017, 0:25

Concordo con Giosuè, non è uno stemma quello menzionato.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda duemulini » lunedì 18 dicembre 2017, 12:26

Capisco.
Ho pensato ad uno stemma perché su 6 altari laterali, 3 a sinistra e 3 a destra, è l'unico ad avere l'arco con in sommità questo tipo di "sporgenza".
duemulini

Torna a Araldica / Heraldry