Salve a tutti and help me :-)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Salve a tutti and help me :-)

Messaggioda GiovanniVitale » venerdì 8 dicembre 2017, 13:03

Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi, io sono Giovanni.
Dopo una lunghissima ricerca sono arrivato fino a voi, ho letto le vari parti del forum e ho pensato di chiedervi aiuto nella mia ricerca :-)

Sono un designer di anelli chevalier e sigillo. Le mie realizzazioni sono principalmente in oro o argento e i disegni o simboli che inciso o metto in rilievo sugli anelli, sono per lo più, forme uniche che appartengono alla persona che indossa l'anello. Da un pò di tempo sto avendo delle richieste per incidere o creare dei rilievi con stemmi di famiglia o Araldica.

Dato che creo un solo modello per ogni cliente e poi non lo ripeto più per rendere l'oggetto unico nel vero senso della parola, ogni volta mi trovo con nuove difficoltà nella realizzazione che devo superare. Ho deciso quindi di studiare la materia qui presente nel forum il più possibile e fare delle prove esercitandomi nella realizzazione di questi disegni spesso molto complessi e particolareggiati.

L'aiuto che vi chiedo è dove posso acquistare libri di qualità e quali sono i titoli migliori dove ci sono molte foto o disegni esposti. Inoltre, se avete dei disegni vostri, simboli, araldi eccetera, sareste così gentili da mostrarmeli così che io possa fare delle prove (con il vostro permesso) nel realizzare gli anelli in 3D. Una volta realizzati li posto qui e mi aiutate a capire se ci sono errori nella realizzazione del disegno.

In questo modo posso capire fin dove posso spingere il dettaglio nella realizzazione finale nella realtà.

Grazie infinite in anticipo

Giovanni
GiovanniVitale

Re: Salve a tutti and help me :-)

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 10 dicembre 2017, 21:12

Innanzitutto benvenuto! Da parte mia come a nome di tutto il forum.

Per rispondere alla domanda circa i testi utili, penso che innanzitutto dobbiamo restringere il campo della sterminata bibliografia araldica che potremmo citare a livello di introduzioni, manuali e trattati generali.
Basterà citare a questo riguardo delle opere di carattere essenziale indicate dall'amico Alessio Bruno Bedini nella sezione bibliografica:
viewtopic.php?f=7&t=2496#p32062

Come accennavo però dovremmo forse centrare l'attenzione su libri che trattano più da vicino il tema del disegno araldico: stili, proporzioni, consuetudini e regole.
In questo caso, come nel caso dei volumi precedenti, non parliamo di opere immediatamente reperibili in commercio, perché tutte datate (quale più quale meno) nei decenni passati, ma comunque facilmente acquistabili sulle varie piattaforme utilizzabili attraverso internet.

Consiglierei:
Heather Child, Heraldic Design, London 1965
Walter Leonhard, Das Grosse Buch der Wappenkunst, München, 1984
Carl-Alexander von Volborth, The Art of Heraldry, London 1987
Anthony Wood, Heraldic Art & Design, Guildford 1996
Gérard Audoin, L'Art Héraldique: lire, décrire, composer des armoiries, Versailles 2009.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda GiovanniVitale » lunedì 11 dicembre 2017, 12:25

Antonio Pompili ha scritto:Innanzitutto benvenuto! Da parte mia come a nome di tutto il forum.

Per rispondere alla domanda circa i testi utili, penso che innanzitutto dobbiamo restringere il campo della sterminata bibliografia araldica che potremmo citare a livello di introduzioni, manuali e trattati generali.
Basterà citare a questo riguardo delle opere di carattere essenziale indicate dall'amico Alessio Bruno Bedini nella sezione bibliografica:
viewtopic.php?f=7&t=2496#p32062

Come accennavo però dovremmo forse centrare l'attenzione su libri che trattano più da vicino il tema del disegno araldico: stili, proporzioni, consuetudini e regole.
In questo caso, come nel caso dei volumi precedenti, non parliamo di opere immediatamente reperibili in commercio, perché tutte datate (quale più quale meno) nei decenni passati, ma comunque facilmente acquistabili sulle varie piattaforme utilizzabili attraverso internet.

Consiglierei:
Heather Child, Heraldic Design, London 1965
Walter Leonhard, Das Grosse Buch der Wappenkunst, München, 1984
Carl-Alexander von Volborth, The Art of Heraldry, London 1987
Anthony Wood, Heraldic Art & Design, Guildford 1996
Gérard Audoin, L'Art Héraldique: lire, décrire, composer des armoiries, Versailles 2009.

Grazie Antonio, perfettamente centrato il mio problema: restringere il campo sul disegno araldico: stili, proporzioni, consuetudini e regole. Per me è molto importante fare un lavoro impeccabile e se non conosco le regole, principi base che mi permettono di parlare la "stessa lingua" del mio interlocutore, preferisco non iniziare proprio :-)

Faccio una ricerca accurata per vedere quale fra questi consigliati trovo disponibile :-)

Grazie ancora!
GiovanniVitale

Messaggioda Romegas » lunedì 11 dicembre 2017, 13:34

Mi permetto di consigliare anche il Messia de La Cerda," Heraldica espanola. El diseno heraldico" 1990.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 11 dicembre 2017, 15:21

GiovanniVitale ha scritto: Grazie Antonio, perfettamente centrato il mio problema: restringere il campo sul disegno araldico: stili, proporzioni, consuetudini e regole. Per me è molto importante fare un lavoro impeccabile e se non conosco le regole, principi base che mi permettono di parlare la "stessa lingua" del mio interlocutore, preferisco non iniziare proprio :-)

Di nulla! Sì, sono d'accordo. L'araldica è un linguaggio e va parlato correttamente, se no meglio non parlarlo proprio. Era un insegnamento ricorrente del mio maestro, il compianto Cardinale di Montezemolo. Fortunatamente strumenti utili per acquisire buona padronanza di questa lingua non mancano. Non ultimo anche questo nostro spazio virtuale di studio e confronto.

Faccio una ricerca accurata per vedere quale fra questi consigliati trovo disponibile :-)

Aggiungo che tra i titoli citati nella bibliografia essenziale indicata da Alessio, il Caratti di Valfrei dedica poche ma chiare pagine alle giuste proporzioni dello scudo e degli ornamenti (almeno alcuni) che possono completarlo. Anche facendo riferimento al conveniente modo di realizzare incisioni araldiche su anelli. Un piccolo ma prezioso volume che - per quanto a mio modesto avviso un po' discutibile per alcuni approcci nella trattazione della materia - raccomando a tutti quelli che vogliono farsi una primissima idea anche in ordine alla realizzazione grafica di uno stemma.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda GiovanniVitale » lunedì 11 dicembre 2017, 18:19

Romegas ha scritto:Mi permetto di consigliare anche il Messia de La Cerda," Heraldica espanola. El diseno heraldico" 1990.

Grazie mille Romegas, prendo appunti :-)
GiovanniVitale

Messaggioda GiovanniVitale » lunedì 11 dicembre 2017, 18:25

Antonio Pompili ha scritto:
GiovanniVitale ha scritto: Grazie Antonio, perfettamente centrato il mio problema: restringere il campo sul disegno araldico: stili, proporzioni, consuetudini e regole. Per me è molto importante fare un lavoro impeccabile e se non conosco le regole, principi base che mi permettono di parlare la "stessa lingua" del mio interlocutore, preferisco non iniziare proprio :-)

Di nulla! Sì, sono d'accordo. L'araldica è un linguaggio e va parlato correttamente, se no meglio non parlarlo proprio. Era un insegnamento ricorrente del mio maestro, il compianto Cardinale di Montezemolo. Fortunatamente strumenti utili per acquisire buona padronanza di questa lingua non mancano. Non ultimo anche questo nostro spazio virtuale di studio e confronto.

Aggiungo che tra i titoli citati nella bibliografia essenziale indicata da Alessio, il Caratti di Valfrei dedica poche ma chiare pagine alle giuste proporzioni dello scudo e degli ornamenti (almeno alcuni) che possono completarlo. Anche facendo riferimento al conveniente modo di realizzare incisioni araldiche su anelli. Un piccolo ma prezioso volume che - per quanto a mio modesto avviso un po' discutibile per alcuni approcci nella trattazione della materia - raccomando a tutti quelli che vogliono farsi una primissima idea anche in ordine alla realizzazione grafica di uno stemma.

Perfetto Antonio, è esattamente quello che mi serviva e trovare riferimenti anche sugli anelli per me è un aiuto impressionante. Grazie ancora! e approfitto per dire che se hai/avete bisogno di consigli su qualsiasi cosa riguarda gli anelli, metalli, pietre preziose o quant'altro, non avete che da chiedere, così posso ricambiare l'immenso aiuto ricevuto [thumb_yello.gif]
GiovanniVitale

Messaggioda contegufo » lunedì 11 dicembre 2017, 20:42

Salve

e benvenuto nel forum.
Una domanda tecnica, usi RhinoGold?

https://www.tdmsolutions.com/it/rhinogold/

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda GiovanniVitale » martedì 12 dicembre 2017, 19:04

contegufo ha scritto:Salve

e benvenuto nel forum.
Una domanda tecnica, usi RhinoGold?

https://www.tdmsolutions.com/it/rhinogold/

Saluti

ciao contegufo, solo quando devo creare delle pietre preziose per il resto uso sempre Rhinoceros per la creazione geometrica dell'anello e Zbrush per la scultura e rifinitura :-)
GiovanniVitale

Messaggioda MMT » mercoledì 13 dicembre 2017, 17:52

Oltre a quanto già consigliato La invito a dare un'occhiata al Regolamento tecnico araldico del Regno d'Italia (lo trova consultabile anche in internet), che dà un'infarinatura generale sulla materia; per le immagini Le consiglio il testo di Bascapè - Del Piazzo.
Infine mi permetto di darLe un consiglio: per quanto sia difficile seguire le richieste dei committenti segua sempre le regole classiche!
MMT

Messaggioda GiovanniVitale » mercoledì 13 dicembre 2017, 19:36

MMT ha scritto:Oltre a quanto già consigliato La invito a dare un'occhiata al Regolamento tecnico araldico del Regno d'Italia (lo trova consultabile anche in internet), che dà un'infarinatura generale sulla materia; per le immagini Le consiglio il testo di Bascapè - Del Piazzo.
Infine mi permetto di darLe un consiglio: per quanto sia difficile seguire le richieste dei committenti segua sempre le regole classiche!

Grazie infinite per l'aiuto!

Cerco di documentarmi il più possibile perché vorrei poi arrivare a questi risultati:

1. Se il cliente mi chiede una personalizzazione totalmente di suo pugno allora va bene e procedo.
2. Se invece mi chiede uno Stemma reale, esistente, allora deve essere perfettamente fedele perché ci tengo molto alla precisione e soprattutto non voglio che agli occhi di un esperto, giustamente il mio lavoro viene reputato come un errore grossolano. Giudizio in buona fede perché ovviamente non conosce i retroscena fra me e il mio cliente. :-)
GiovanniVitale

Torna a Araldica / Heraldry