Famiglia Mocci

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Famiglia Mocci

Messaggioda Eufemius » sabato 22 luglio 2017, 23:09

Buona sera,
appartengo ad un ramo della famiglia Mocci che proviene da Castel San Pietro Romano - Palestrina. I miei antenati (nonni - zii e bisnonni) sostenevano che i Mocci del nostro ramo provenivano da Napoli, sono passati per Isernia e prima ancora provenivano dalla Spagna. In questi giorni ho fatto una ricerca personale ed ho trovato il cognome Mocci in vari libri antichi che trattano della storia di Napoli (libri del '500/'600/'700). In alcuni casi ho notato che il cognome Mocci e il cognome Moccia sono la stessa cosa. La domanda è semplice: i Mocci che oggi sono nel Lazio erano i Moccia?
Grazie!
Eufemius

Re: Famiglia Mocci

Messaggioda Cawdor » domenica 23 luglio 2017, 22:05

Cawdor

Messaggioda Eufemius » domenica 23 luglio 2017, 22:51

Cawdor, buona sera e grazie per la risposta. Le informazioni postate già le conosco ed ho avuto modo di approfondirle. La domanda rimane sempre la stessa: la famiglia Mocci di Palestrina era un ramo dei Moccia di Napoli che sono venuti nel Lazio?
Eufemius

Messaggioda Cawdor » domenica 23 luglio 2017, 22:57

è da approfondire sul posto
archivi di stato, storici, biblioteche e anagrafe, parrochie, cimiteri
Cawdor

Messaggioda mcs » lunedì 24 luglio 2017, 8:14

Gent.le Eufemius,

Eufemius ha scritto: La domanda rimane sempre la stessa: la famiglia Mocci di Palestrina era un ramo dei Moccia di Napoli che sono venuti nel Lazio?

se non vi sono ricerche pubblicate riguardanti con certezza la sua famiglia o qui nel forum non c'è qualcuno che ha già svolto una ricerca documentale sulla sua stessa famiglia, non è possibile dare una risposta "seria" alla sua domanda.
Come ha scritto poco sopra Cowdor, occorre percorrere a ritroso gli spostamenti della sua famiglia Mocci, partendo dai documenti in suo possesso.
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Eufemius » martedì 25 luglio 2017, 8:12

I Mocci.....JPG
I Mocci...JPG
La storia della mia famiglia è riportata in questo articolo della "Guida di Castel San Pietro Romano" che è stata pubblicata recentemente.
Eufemius

Messaggioda Eufemius » martedì 25 luglio 2017, 8:20

Mocci Moccia ......JPG
Era uso comune passare da Mocci a Moccia. Tale cosa è possibile vederla ad esempio nel libro di Giulio Cesare Capaccio del 1634. Alcune volte si scrive Mocci e altre volte Moccia, parlando dello stesso argomento.
Mocci Moccia.JPG
Mocci Moccia ....JPG
Eufemius

Messaggioda Eufemius » martedì 25 luglio 2017, 8:29

domenica mocci a.JPG
Stesa cosa l'ho travata nell'atto notarile di una mia lontana parente, Domenica Mocci di Marzio (archivio notarile di Palestrina). Anche in questo caso nella rubricella è riportato il cognome Moccia e all'interno dell'atto è riportato il cognome Mocci. Considerate che a Palestrina erano presenti soltanto i Mocci ed è sicuro che Domenica apparteneva a tale famiglia.
domenica mocci a ....JPG
Eufemius

Messaggioda mcs » martedì 25 luglio 2017, 9:05

Benissimo Eufemius,

allora ha tutti gli elementi per proseguire nella ricerca a ritroso della sua famiglia e appurarne la sua provenienza!
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Zaccheo » giovedì 27 luglio 2017, 18:34

Gentile Signore,
in merito alla ricerca genealogica sulla sua famiglia (comprensiva del luogo di provenienza), condivido pienamente i consigli forniti negli interventi precedenti. I Mocci di Castel San Pietro, in quel di Praeneste, potrebbero, infatti, avere un'origine del tutto autonoma rispetto ad altre famiglie omonime sparse sul territorio italiano.
Per quanto riguarda lo stemma della famiglia prenestina, di cui non ho mai individuato esemplari, è forse possibile rintracciare qualche elemento tra le tre figure a rilievo che si alternano sul cornicione di Palazzo Mocci a Palestrina: un sole, un’ape (omaggio ai locali principi Barberini?) e, dulcis in fundo, un leone caricato di tre bande…come quello che compare nell’insegna araldica della più celebre famiglia Moccia di Napoli.
Questo, tuttavia, dal punto di vista genealogico, poco può significare.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Zaccheo

Messaggioda Eufemius » giovedì 27 luglio 2017, 20:43

Gentile Signore,
La ringrazio per la risposta, condivido pienamente le sue considerazioni. Un solo dubbio in merito a quanto affermato sopra: cosa intende con "leone caricato di tre bande…"? Io ho sempre pensato che il leone rampante del palazzo di Palestrina fosse al naturale con una forte marcatura del costato dell'animale. Ad onor del vero stessa cosa l'ho riscontrata nel sigillo in ceralacca del testamento di Cesare Stefano Mocci.
Eufemius

Messaggioda Cawdor » giovedì 27 luglio 2017, 21:20

Eufemius ha scritto:[...] cosa intende con "leone caricato di tre bande…"? [...]

come da link citati all'inizio son evidenti le 3 bande sul Leone
Cawdor

Messaggioda Zaccheo » sabato 29 luglio 2017, 16:10

Gentile Signore,
per quanto riguarda i leoni visibili sul cornicione di gronda di Palazzo Mocci a Palestrina, non vi sono dubbi: quelle che si vedono sono tre bande (osservi bene i primi leoni a sinistra, meglio conservati) che, per essere state realizzate solo sulla parte centrale del corpo del felino, si possono confondere con tre coste.
Le chiedo una cortesia, sarebbe possibile vedere un'immagine del sigillo di ceralacca di cui ha parlato?

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Zaccheo

Messaggioda Eufemius » sabato 29 luglio 2017, 16:40

Le chiedo una cortesia, sarebbe possibile vedere un'immagine del sigillo di ceralacca di cui ha parlato?

Ferrante[/quote]
Allegati
leone rampante CSMocci.jpg
Eccolo. E' una delle ultime scoperte fatte su Cesare Stefano Mocci.
leone rampante CSMocci.jpg (54.2 KiB) Osservato 262 volte
Eufemius

Messaggioda Eufemius » sabato 29 luglio 2017, 16:42

Molto simile al leone rampante della famiglia Mocci. La variante al momento visibile è l'inclinazione delle tre bande ed il fatto che sono riportate solo sopra il leone.
Eufemius

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry