Consiglio su stemma civico

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Consiglio su stemma civico

Messaggioda Pit75 » venerdì 30 giugno 2017, 15:17

Buongiorno a tutti!
Gradirei informazioni su come fare e dove reperire documentazione attestante la concessione o l'adozione originarie dell'arme civica di un comune, tenuto conto che lo stemma civico in questione è stato adottato nel XVI - XVII Secolo ed è quello del comune di Martignano in provincia di Lecce.
Grazie per l'aiuto!
Pit75

Re: Consiglio su stemma civico

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 30 giugno 2017, 20:06

Pit75 ha scritto: documentazione attestante la concessione o l'adozione originarie dell'arme civica di un comune, tenuto conto che lo stemma civico in questione è stato adottato nel XVI - XVII Secolo ed è quello del comune di Martignano in provincia di Lecce.

Gentile Sig. Pit75, io sono di Oria (Brindisi) e le rispondo volentieri. Non credo che lo stemma civico di Martignano sia stato concesso da un'autorità sovrana. Avendo analizzato i processi di formazione degli stemmi civici in Terra d'Otranto, le posso dire che quasi sicuramente si trattò una libera adozione da parte del comune per suggellare la propria identità e la propria autonomia rispetto agli allora feudatari. Nel corso dei miei studi ho notato che i centri minori del Salento, salvo qualche eccezione, cominciarono a fare uso di uno stemma solo a partire dai secoli XV e XVI. Sebbene non abbia condotto studi specifici sull'insegna martignanese, mi sembra verosimile ipotizzare che tutto ciò sia avvenuto anche per questo piccolo paese salentino. Si tratta, come lei immagino sappia già, di uno stemma parlante, una formula emblematica molto diffusa nell'araldica civica di Terra d'Otranto (e non solo). Teniamo sempre presente, infine, che l'evoluzione storica dei comuni del Sud Italia è differente rispetto a quella dei liberi comuni sorti nell'Italia centro-settentrionale nel Medioevo.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Pit75 » venerdì 30 giugno 2017, 23:11

Gentilissimo sig. Marcello Semeraro la ringrazio tantissimo per la sua esaustiva risposta.
Le confesso che avevo pensato sia ad una concessione sovrana che ad una concessione ecclesiastica (dal Vescovo), ma non sono riuscito a reperire nulla in termini di documentazione storica che suffragasse le mie ipotesi. Quindi condivido appieno la sua tesi.
Grazie ancora! Cordialità Piero Dima
Pit75

Messaggioda marcello semeraro » sabato 1 luglio 2017, 10:59

Grazie a lei Sig. Dima
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda GJo » sabato 1 luglio 2017, 17:24

Convengo anch'io che lo stemma (di norma assunto primariamente come sigillo) sia stato scelto autonomamente dall'Universitas e non concesso da un'autorità superiore; d'altronde su ciò concordano tutte le fonti (a partire da Michel Pastoureau) che riportano come durante il Medioevo e l'Età Moderna le concessione sovrane, sia a corporazioni che a singoli, siano estremamente rare.
Riguardo lo stemma di Martignano può essere letta l'interessante scheda presente nell'opera, a cura di Antonio Maglio, Gli stemmi raccontano a p. 87.
Se invece volesse approfondire a quando risale l'utilizzo dell'emblema le consiglierei di effettuare delle ricerche presso l'archivio comunale storico, gli archivi di Stato e diocesano di riferimento e presso l'Archivio di Stato di Napoli; in quest'ultimo, nei fondi Voci di vettovaglie e Conti delle Università si rinvengono di norma dei documenti riportanti il sigillo dell'Universitàs; un fascicolo su Martignano esiste anche presso l'Archivio Centrale dello Stato - Servizio Araldico (collocazione: busta 270, fascicolo 4245.6, fonte: http://dati.acs.beniculturali.it/comuni/)
GJo

Messaggioda Pit75 » sabato 1 luglio 2017, 20:55

Gentilissimo sig. GJo la ringrazio per le preziose indicazioni.
Tutto molto chiaro ed esaustivo!
Pit75

Torna a Araldica / Heraldry