![thumb3 [thumbup.gif]](./images/smilies/thumbup.gif)
Ho cercato un po' sul forum qualche post che potesse fare al caso mio, ma non ho trovato nulla nello specifico, e così ho creato questo.
Chiedo il vostro aiuto perchè in questi giorni, ho effettuato un po' di ricerche per recuperare qualche notizia riguardo lo stemma araldico (se si chiama così) della mia famiglia (cognome Montinaro).
Così ho banalmente cercato su google, ed è uscito fuori un sito di araldica di cui non faccio il nome (ma che sicuro qualcuno di voi conosce bene) dove riportava qualche notizia ed un blasone simbolo della mia famiglia, del quale vi riporto l'immagine con relativa descrizione:
Facendo la ricerca di cognomi di amici, ho notato che bene o male, avevano tutti la stessa impostazione grafica...e così trovando un po' strana la cosa, ho deciso di saperne di più e ho iniziato a informarmi sulla rete.
Ho scoperto un bel po di cose a riguardo tipo: colore e posizione degli elmi (profilo, 3/4 e frontale) in base ai titoli nobiliari, tipologia di corone, forme degli scudi, svolazzi che partono dal cercine con i colori che richiamano quelli presenti nello scudo, ecc ecc.
A questo punto mi son reso conto che il blasone riportato dal sito non rispecchiava le "regole araldiche".
![nono1 [nonono.gif]](./images/smilies/nonono.gif)
Quindi, prima di spendere dei soldi inutilmente per comprarlo, come faccio ad essere sicuro che quello da loro riportato (2 leoni stesi che sorreggono una torre merlata) sia quello corretto? Al di la degli svolazzi e tutto il resto...
Chiedo a voi...volendo rifare io il mio stemma sulla base di quello trovato, visto che me la cavicchio con il Photoshop, pensate che possa realizzare oltre a un formato normale 2D classico, anche uno con effetto tridimensionale?
So che i puristi storceranno il naso...ma vorrei sapere se è qualcosa prevista o meno in questo mondo. In fondo ho visto molti stemmi familiari realizzati su pietra e sono comunque 3D.
Posto un esempio di quello che intendo:
Concludo dicendo che sono ben accetti consigli, chiarimenti, esempi e anche critiche se necessarie.
Vi ringrazio in anticipo per avermi prestato attenzione e vi auguro una buona giornata.
PS
Ho dimenticato di dirvi che vorrei inserire il mio stemma araldico sull'etichetta di una birra che produco in casa...e che chiaramente non sarà venduta.
Spero che ciò si possa fare.
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)