Ghinassi nel Blasonario Calzi delle famiglie faentine

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Ghinassi nel Blasonario Calzi delle famiglie faentine

Messaggioda lea1959 » venerdì 31 marzo 2017, 22:29

Buongiorno a tutti i forumisti,
finalmente, con un colpo di fortuna, ho trovato due blasoni dei Ghinassi nel Blasonario Calzi delle famiglie Faentine.
Quello col sole appartiene al mio avo Giuseppe e quello col leone appartiene alla stessa famiglia ma di un ramo diverso.
Qualcuno puo' ragguagliarmi di più?
Grazie

Ghinassi02.png

Ghinassi01.png
lea1959

Re: Ghinassi nel Blasonario Calzi delle famiglie faentine

Messaggioda mcs » martedì 4 aprile 2017, 14:53

Gent.ma Lea1959,

gli stemmi del Blasonario di Achille Calzi sono da alcuni anni online, visionabili nell'immagine 061_tav_12r.jpg
http://manfrediana.comune.faenza.ra.it/ ... index.html
e sono stati "copiati" dal Blasonario realizzato in precedenza dal canonico Girolamo Tassinari e visibili nell'immagine 100_tav_32r.jpg
http://manfrediana.comune.faenza.ra.it/ ... index.html

Il C.no Tassinari, nell'introduzione del suo blasonario (anch'essa online al medesimo link), fornisce notizie storiche sulla città di Faenza, indicazioni utili a comprendere le motivazioni e le circostanze che hanno portato alla compilazione della sua opera, ecc.
Non compaiono notizie storiche che riguardano le armi delle famiglie riprodotte ad acquerello; quelle vanno ricercate in documenti, testi, manoscritti, ecc. in modo mirato in base ai dati in possesso dell'interessato... come sempre accade per ogni ricerca storico-araldico-familiare.
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda lea1959 » venerdì 7 aprile 2017, 14:31

Gent.ma Maria Cristina,
grazie per i link molto interessanti, ora vorrei chiederle (data la mia abissale ignoranza in materia) verso quali strade potrei rivolgermi per saperne di piu', in breve, che cosa intende per ricerche mirate?
Dei due blasoni, quello col sole appartiene a Giuseppe, fratello del mio bisnonno, l'altro pare della stessa famiglia ma di un ramo diverso...in mio possesso ho solo date di nascita, morte, matrimoni e qualche striminzita notizia riguardante Giuseppe per la sua attivita' di ceramista.
Sia Giuseppe che Paolo ( il mio bisnonno) sposarono due contesse ma nei loro blasoni non c'è nulla di attinente.
Potrebbe aiutarmi al riguardo?
Ancora grazie
Lea
lea1959

Messaggioda mcs » sabato 8 aprile 2017, 7:58

Certamente Lea,

essendo in possesso di nomi e date di alcuni dei suoi antenati, occorre partire proprio da quelli ed andare a ritroso nel tempo negli archivi di pertinenza: anagrafe comunale, archivi parrocchiali, archivi storici locali, archivi di Stato e altro ancora.
Un esempio per tutti, se desidera ulteriori notizie sul suo antenato ceramista, al MIC (Museo Internazionale della Ceramica di Faenza), troverà notizie sulla sua vita e le opere ivi conservate e nella relativa biblioteca, volumi e/o indicazioni bibliografiche che lo riguardano.
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Torna a Araldica / Heraldry