Aiuto per stemma di famiglia Tosti-Croce

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Aiuto per stemma di famiglia Tosti-Croce

Messaggioda GiovanniTC » martedì 3 gennaio 2017, 15:22

Buongiorno,
sono nuovo sul sito e non ho dimestichezza dell'araldica, mi hanno consigliato il vostro forum per muovere i primi passi in questo mondo così complesso.
In casa ho ritrovato uno stemma di famiglia - di cui allego foto - vorrei avere il vostro aiuto per verificarne la veridicità, eventualmente dare dei colori a tale stemma (poiché solo in parte è stato realizzato con il metodo Pietrasanta), nonché appurare l'esistenza di ascendenti nobili ed eventuali titoli.
Purtroppo non ho piu parenti a cui chiedere notizie.
Dai miei ricordi vaghi posso dire che le prime notizie risalgono ad un Nicolò Tosti intorno al 1400, notabile, fu aggiunto Croce dopo il matrimonio di un discendente con tale Eleonora Croce.
I miei nonni vengono dal basso Lazio (Sezze), ma si parlava in famiglia di origini abruzzesi e dell'esistenza (fantomatica?) di una Piazzetta Tosti-Croce a San Vito Chietino, di un parente compositore Francesco Paolo, nonché di un titolo di marchese forse di Gaudo o Sogliano.

Non so se lo stemma sia frutto della fantasia di un parente o di quello dell'artigiano, però dalle mie poche nozioni sembra che il secondo quarto assomiglia a quello dei Tupputi, il terzo quarto sembra simile a quello dei Della Croce di Milano.
Se ritrovassi un albero genealogico, anche se non so quanto possa essere attendibile, ve lo allegherò.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Cordiali saluti
Giovanni Tosti-Croce
Allegati
image2.JPG
GiovanniTC

Re: Aiuto per stemma di famiglia Tosti-Croce

Messaggioda Cawdor » martedì 3 gennaio 2017, 19:10

si notono alcuni segni grafici, quelli visibili credo che siano questi
Immagine

Tosti di Napoli, Roma (fonte Spreti) Immagine (fonte ilportaledelsud) Immagine
Ultima modifica di Cawdor il martedì 3 gennaio 2017, 19:35, modificato 3 volte in totale.
Cawdor

Messaggioda Cawdor » martedì 3 gennaio 2017, 19:47

http://www.famiglienobilinapolitane.it/ ... /Tosti.htm

Croce di Milano
Immagine
(fonte ceramellipapiani)
ImmagineImmagine

(fonte patriziatorivasanvitale.ch)
Immagine
Ultima modifica di Cawdor il martedì 3 gennaio 2017, 19:59, modificato 2 volte in totale.
Cawdor

Messaggioda GiovanniTC » martedì 3 gennaio 2017, 19:50

Allego foto dei Della Croce di Milano
Allegati
Della Croce.jpg
Della Croce.jpg (276.37 KiB) Osservato 89 volte
GiovanniTC

Messaggioda Cawdor » martedì 3 gennaio 2017, 20:45

Cardinale Antonio Tosti, ha un Sole ed un monte nel proprio stemma
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Cawdor

Messaggioda Morello » mercoledì 4 gennaio 2017, 10:23

Francesco Paolo Tosti nasce ad Ortona (Ch) nel 1846 e muore a Roma nel 1916. Il padre era un mercante di granaglie originario di San Vito Chietino (Ch). Tosti o Tosto è un cognome tipico di San Vito. Il compositore abruzzese, amico di D'Annunzio, Di Giacomo, Puccini e Caruso fu molto celebre ai suoi tempo quale compositore di romanze da salotto (A' Vucchella, Marechiare). Fu insegnante di canto alla Corte dei Savoia e, soprattutto, alla Corte Inglese. Tra le varie onorificenze fu insignito di quella di Knight Commander Victorian Order, che gli dava diritto al titolo di Sir. Le sue spoglie dal 1960 riposano nel Cimitero di Ortona. I Croce abruzzesi invece, ovvero la famiglia del celebre filosofo Benedetto, sono originari di Montenerodomo e risalgono al XV secolo. Anche loro ebbero la concessione dello stemma e furono nobilitati.
Cordialmente.

Morello

Torna a Araldica / Heraldry