Pagina 1 di 1

Stemma Famiglia Marinelli

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 20:14
da sandro
Gentili signori
Chiedo gentilmente la vostra collaborazione per risalire allo stemma, ed eventualmente alla monografia completa, della famiglia Marinelli. Le poche informazioni che ho a disposizione, provengono da un documento poco leggibile e sono le seguenti; La famiglia è originaria di Parma, il periodo storico risale all'anno 1000; pare che un Bernardo, figlio di Guido rese servigi a Corrado II° imperatore (?) il quale per ricompensa diede in dono un castello nel parmense, che successivamente fu ereditato dal figlio Guglielmo. Successivamente pare che a famiglia si stabilì in Liguria quindi su ramificò in Sicilia, Corsica e Lombardia. Pare che la famiglia sia iscritta nell'elenco ufficiale della nobiltà con titolo di barone.
Ringraziando anticipatamente per la cortese collaborazione mi è gradita l'occasione per salutare cordialmente
Sandro Orrù

Re: Stemma Famiglia Marinelli

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 20:46
da Romegas
Circa la famiglia Marinelli, non ho trovato alcuna famiglia di tale nome nell'Elenco Ufficiale, ne in Corsica, mentre a Bologna ne esisteva una.

Re: Stemma Famiglia Marinelli

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 20:39
da sandro
Grazie mille per il gentile interessamento; vorrei approfondire e mi permetto di chiedere se è possibile che la famiglia sia in possesso di uno stemma riconosciuto malgrado il suo nome non compaia sull'elenco ufficiale.
cordialmente
Sandro

Re: Stemma Famiglia Marinelli

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 20:42
da Romegas
Forse poteva avere uno stemma di distinta civiltà.