Stemma famiglia MORELLO del Salento

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Re: Stemma famiglia MORELLO del Salento

Messaggioda ems » lunedì 3 agosto 2015, 10:07

Cari amici,
sullo stemma dei Morello di Lecce ho rilevato due cose nuove: accostata alla nuca del leone non c'è il fuoco-fiamme che avevo ipotizzato (me ne scuso), bensì una seconda testa di leone volta sempre a destra, ma mirante leggermente più in alto. Non si capisce se, alla fine, si tratti di un leone con due teste o di due leoni diversi. Che siano due teste è certissimo. Basta ingrandire l'immagine e lavorare un pochino coi contrasti.
La seconda cosa: dal sedere del primo leone si stacca la coda che va verso il basso, che segue la linea inferiore del corpo e che poi si ritorce verso l'alto all'altezza della cassa toracica (il tutto, tranne la prima parte, è molto difficile da intuire, ma credo proprio che sia così).
Chiedo scusa a tutti per la tediosità con cui ho inseguito questi sviluppi, ma ero deciso ad arrivare a una conclusione certa. Ora non resterebbero che i colori da definire, ma qui mi fermo per le difficoltà connesse a questa ulteriore ricerca.
Saluti cari a tutti... e ancora scuse.
EMS
ems

Re: Stemma famiglia MORELLO del Salento

Messaggioda Cawdor » lunedì 3 agosto 2020, 12:04

marcello semeraro ha scritto:Lo stemma Morello si trova in via Giacomo Matteotti n° 25. Insieme al portale, è l'unico elemento superstite di un palazzo Morello ormai demolito.

Osservando più da vicino il manufatto, una blasonatura potrebbe essere questa:

Di..., al cavallo morello di..., inalberato su una roccia di..., addestrato da un leone rivolto con la testa rivoltata di..., posato su un'altra roccia di...e sostenente una torre merlata alla guelfa di quattro pezzi di..., banderuolata di..., aperta e finestrata di due pezzi di..., il tutto sopra un mare ondato di...

cavallo morello = Nero se lo considera stemma parlante
https://it.wikipedia.org/wiki/Morello_(cavallo)?fbclid=IwAR3I2GFhvDSYcHcquNYzNsQFib2_B-8y6GaH1oU97Nms7_7ETet86dk7-Hk
http://www.lombardiabeniculturali.it/op ... byCpKpdur8

mare ondato = azzurro (o tonalità di esso per veder il movimento delle onte .... al naturale)
Cawdor

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry