Famiglia Borghia / Borgia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Famiglia Borghia / Borgia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 7 novembre 2014, 23:47

Attilio Bedini sposò nel 1860 circa Enrica Iacobini di Genzano che era nipote dei 3 cardinali Iacobini viventi all'epoca.
Dalla loro unione nacque Enrico Bedini Iacobini.

In un manoscritto di fine ottocento conservato alla Casanatense che riporta uno stemmario romano è presente questo stemma:

Immagine

Questa la versione a colori in un altro stemmario

Immagine

Presumo che Enrico abbia sposato una Borghia ma non trovo traccia di questa famiglia.
Avevo pensato alla famiglia Borgia di Velletri ma lo stemma sembra essere completamente diverso.
Potrebbe essere Borghi o qualcosa di simile.
Avete qualche idea o notizia?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Famiglia Borghia / Borgia

Messaggioda VictorIII » sabato 8 novembre 2014, 15:09

ciao alessio, spero di non interrompere, ma siete sempre stato gentile e generoso con me con il vostro aiuto -

in primo luogo, (a mio parere) la versione a colori è molto bella. bella scoperta!
in secondo luogo, e vi prego di scusare la mia ignoranza, ma se non ricordo male - lo stemma Bedini è stato concesso per il tuo zio il cardinale Bedini. sarebbe la sua presenza (stemma Bedini) insieme con la stemma Borghia forse indicare che tuo zio non è stato il primo a sollevare queste stemma Bedini, ma che la sua famiglia aveva usato lo stemma di generazioni precedenti, prima di tuo zio cardinale Bedini? è tutto emozionante per me per guardare queste scoperte.

o se questo non è il caso, è stato Enrico abusando la stemma del tuo zio?

grazie Alessio
VictorIII

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 8 novembre 2014, 15:42

Caro Victor, non saprei rispondere con esattezza alle tue domande.
Sull'uso dello stemma credo che risalga almeno al Settecento perché la famiglia era in ottima situazione economica, ma non ho prove documenti, monumenti ecc.

Per quanto riguarda lo stemmario romano dove compare questo stemma Bedini / Borghia credo sia di fine Ottocento ma non ho elementi.
Il manoscritto è il numero 494 che fino a qualche tempo fa era anche pubblicato sul sito della Casanatense ma ora non lo trovo più.
Se il manoscritto fosse Settecentesco certamente sarebbe la prova che la famiglia alzava lo stemma in tale data.

Sarebbe forse importante capire qualcosa su questa famiglia Borghia.
Spero non sia difficile perché la figura del braccio che sorregge nella mano una fiamma non è comune..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda VictorIII » sabato 8 novembre 2014, 20:14

Caro Alessio, la ringrazio per la vostra cortese risposta. tutto il meglio di fortuna con la tua ricerca! Attendo con ansia i risultati
VictorIII

Messaggioda fbedini » venerdì 11 maggio 2018, 18:28

Ciao Alessio, et al,

con cinque anni di ritardo vorrei fare un po di luce e rispondere alle tue domande riguardo a Enrico Bedini Iacobini:
Attilio Bedini ed Enrica (o Enrichetta, come la chiamiamo noi) hanno avuto due figli: Giulio ed Enrico.
Giulio e' morto senza eredi, non so se si sia mai sposato, mentre Enrico si e' sposato con una donna di origine irlandese, non so il nome, purtroppo.
Da questa unione nacquero Attilio Bedini Iacobini (mio nonno) e Bianca Bedini Iacobini.
Francesco Bedini Jacobini
fbedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 11 maggio 2018, 21:00

Carissimo Francesco, è un piacere sentirti!
Ti avevo mandato tantissimi informazioni anche sul tuo ramo ma credo non le abbia ricevute. Hai cambiato mail?

Il tuo bisnonno Enrico era sposato con Anna Maria figlia del Cav. Saverio D'Amico
Questa uno loro foto:
Immagine

Molte notizie sul magistrato cav. Saverio D'Amico e la sua famiglia le trovi qui http://www.dromo.net/castellobastione/

Per quanto riguarda gli stemmi postato invece mi vado convincendo da qualche tempo che siano Bedini - Santini di Arcevia, pur se questo ha qualche cambiamento rispetto allo stemma tradizionale Santini citato dallo Spreti che è questo:
Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda pierluigic » martedì 15 maggio 2018, 21:59

.

non so se le sara' utile ma provare ......... (nel caso non abbia ancora risolto )

questo sito su Roma e' curato da una persona che mi sembra esperta su Roma e le sue famiglie
http://www.accademiamoroniana.it/

cordialmente
pierluigi

-
pierluigic

Torna a Araldica / Heraldry