Antici di Recanati

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Antici di Recanati

Messaggioda Salvanèl » venerdì 21 marzo 2014, 10:57

Immagine

Dovrebbe essere lo stemma di Roberto Antici di Recanati, nel 1611 Cavaliere dell’Ordine di S. Giovanni o di Malta. Antenato di Giacomo Leopardi.
Quello che non mi spiego è la presenza dell'aquila, che non figura negli stemmi Antici che conosco. Ed era consuetudine collocare in quel modo nello stemma l'emblema dell'ordine?
Salvanèl

Re: Antici di Recanarti

Messaggioda bardo » venerdì 21 marzo 2014, 17:55

Facendo qualche breve ricerca, si incontra un ramo dei marchesi Antici chiamato Antici dell'Aquila.
Pierleopardo Leopardi (1501-1560), un avo del poeta, sposò in seconde nozze Cassandra di Antonio di Lodovico Antici detto Chele, e Chelis, del ramo chiamato poi dei Marchesi Antici dell'Aquila, ed ora estinto (v. Camillo Antona-Traversi, Documenti e notizie intorno alla famiglia Leopardi, Firenze, 1888, p. 298).
A p. 299: Questo ramo della famiglia Antici, che, colla attualmente esistente Famiglia, traeva origine da un medesimo Ceppo, si estinse nella ora estinta Casa del Conte Flamminj.

Nel Saggio psico-antropologico su Giacomo Leopardi (Torino, 1896), alle pp. 43-44 si parla degli Antici dell'Aquila:

Il ramo degli Antici dell'Aquila (ramo B), donde uscirono Cassandra e Dianora, maritate nei Leopardi, diede pure qualche individuo ingegnoso, per esempio Antonio di Lodovico di Giacomo, oratore al papa nel 1549, Antonio di Giulio (n. 1611), esperto nelle matematiche e nelle arti liberali, segnatamente nella pittura. Qui dobbiamo menzionare tre fratelli di Roberto di Giacomo (il suicida, di cui s'è parlato), cioè Antonio di Giacomo, Giovan Francesco, Giuseppe, letterati e poeti.

A p. 40 si dice che Roberto, cavaliere gerosolitamo [...] si suicidò a Malta nel 1620.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.

Associazione Storico-Culturale RiminiSparita
bardo

Messaggioda Tilius » venerdì 21 marzo 2014, 22:25

Salvanèl ha scritto:Ed era consuetudine collocare in quel modo nello stemma l'emblema dell'ordine?

No. Di solito si usava il capo di San Giovanni o, più spesso, si accollava la croce maltese allo scudo (magari cosa non possibile o comunque inopportuna nel caso di questo oggetto per ragioni di praticità e/o mancanza di spazio all'esterno dello scudo... a proposito: l'oggetto cosa é?).
Questa forma (capo alla croce maltese) é più frequente nel caso dei cavalieri stefaniani.
L'assenza degli smalti non aiuta a dirimere la questione.

PS: un capo dell'impero non si nega a nessuno... :mrgreen:
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Antici di Recanati

Messaggioda Salvanèl » sabato 22 marzo 2014, 11:26

Tilius ha scritto:
PS: un capo dell'impero non si nega a nessuno...

Mi sembrerebbe un troncato.

Ma probabilmente è proprio quest'aquila che ha dato il nome al ramo. E mi piacerebbe vedere questo stemma con l'aquila, magari con gli smalti. Avrei così la certezza che si tratti degli Antici perché di bande o cotisse accompagnate da 4 stelle ce ne sono tante in Italia.
Bardo ha mai visto quest'aquila? Conosce il lavoro di Marcantonio Talleoni Saggio di poesia lirica con un discorso genealogico sopra la nobiltà della famiglia Antici. Osimo, 1779? Forse tratta anche dello stemma.
L'oggetto in bronzo che riporta lo stemma è molto piccolo, un picchiotto fuso intorno alla metà del 500. E questo non concorderebbe con l'entrata nell'Ordine di Roberto del 1611.
Salvanèl

Messaggioda Tilius » sabato 22 marzo 2014, 13:16

Salvanèl ha scritto:Mi sembrerebbe un troncato.

Interzato in fascia?
Dipende se vuoi fare finire lo scudo immediatamente sopra l'aquila oppure no.
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda bardo » martedì 25 marzo 2014, 20:24

Gentile Salvanèl,
questa mattina ho visionato l'opera del Talleoni. Purtroppo nell'estesa genealogia della famiglia Antici, che l'autore basa ampiamente sull'opera del Calcagni, ad una prima e veloce lettura non si fa alcun cenno araldico. Anzi, il ramo cui apparteneva Giacomo viene trattato brevemente, per stessa ammissione del Talleoni, perchè collaterale e di scarsa importanza. Leggerò comunque più attentamente il volumetto.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.

Associazione Storico-Culturale RiminiSparita
bardo

Messaggioda Ruggialdi » giovedì 10 gennaio 2019, 5:09

Mi piacerebbe conoscere gli ascendenti in linea materna del poeta Giacomo Leopardi (quelli in linea paterna sono abbastanza noti), c'è qualcuno che mi può aiutare o mi può indicare dove trovare una genealogia della famiglia Antici di Recanati?
Poiché esiste ancora l'Archivio di famiglia spero che qualcuno abbia realizzato un libro o una tesi sull'argomento ...

Ruggialdi
Ruggialdi

Messaggioda Jean.de. Courtois » giovedì 10 gennaio 2019, 14:11

Ruggialdi ha scritto:Mi piacerebbe conoscere gli ascendenti in linea materna del poeta Giacomo Leopardi...

Consiglio vivamente di contattare l'associazione Bichi Reina Leopardi Dittajuti
http://www.associazioneleopardi.it/
Jean.de. Courtois

Messaggioda pierluigic » giovedì 10 gennaio 2019, 22:43

Per la genealogia :
Monaldo Leopardi accusa gli Antici e i Politi per la genealogia tradizionale e i documenti nel libro (presente fra i libri google) : La santa casa di Loreto
Vi è stato un topic sul forum sui Politi
pierluigic

Messaggioda cleobulo » lunedì 14 gennaio 2019, 1:02

Salve, allego alcuni stemmi Antici.
https://ibb.co/k0fP4Dc
https://ibb.co/LCwShNZ
cleobulo

Messaggioda Ruggialdi » venerdì 18 gennaio 2019, 18:22

Interessante la seconda foto (Caterina Antici), da dove proviene esattamente?
Ruggialdi

Messaggioda cleobulo » lunedì 21 gennaio 2019, 23:51

Archivio Santori Compagnoni Marefoschi
cleobulo

Torna a Araldica / Heraldry