Stemma di famiglia ebraica?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Re: Stemma di famiglia ebraica?

Messaggioda raffaele.carbotti » martedì 14 maggio 2013, 22:51

Secondo voi potrebbe essere lo stemma della famiglia DE LUCA? Anche se con Taranto quella famiglia non so che abbia a che fare
raffaele.carbotti
 
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 21:58

Re: Stemma di famiglia ebraica?

Messaggioda saramacci » venerdì 17 maggio 2013, 21:14

ti rispondo anche se non sono di taranto...se lo stemma l avete trovato sulla facciata di una casa del posto è facile che si tratti di una famiglia che a quel tempo vi dimorava in quel luogo... credo che la prima cosa che dovresti fare sarebbe consultare i blasonari della città di taranto ma non quelli attuali ma quelli antichi e anche se c'era qualche compagnia religiosa che poteva avere quello stemma ... [hmm.gif]
saramacci
 
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 11:58

Re: Stemma di famiglia ebraica?

Messaggioda Luigi DS » giovedì 4 aprile 2024, 14:29

Per quel che puo' interessare a distanza di 10 anni dalla domanda iniziale, lo stemma, che si trova sul retro di un palazzo il cui ingresso e' in via Duomo (201) appartiene alla mia famiglia: De Sanctis. Per ulteriore cronaca, la vulgata tramandata nella mia famiglia e' che si tratti di ebrei convertiti al cattolicesimo e che lo stesso cognome indichi appunto chi abbia inteso "santificarsi" attraverso la conversione. Anche il motto (tratto dall'apocalisse) rappresenterebbe appunto la continuita' tra l'ebraismo e il cristianesimo. A sostegno di questa tesi, vi e' la ricorrenza del nome "giacobbe" tra i miei antenati. Ho personalmente vari dubbi su questa teoria. Saluti
Luigi DS
 
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2023, 16:22

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti